Come ogni anno, una delegazione del Comune di Parma ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dell’anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Alle 10, in piazza Medaglie d’oro, davanti alla stazione di Bologna, il triplice fischio di un treno ha anticipato il minuto di silenzio in memoria delle 85 vittime e dei 200 feriti della strage.
Per il Comune di Parma era presente il Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi, con gli agenti della Polizia Locale in alta uniforme con il Gonfalone della città. “La nostra commossa partecipazione è un doveroso tributo alle 85 vittime incolpevoli e alle loro famiglie colpite da uno degli eventi più tragici della storia della nostra Repubblica. Oggi non devono esserci divisioni di parte ma fame di verità e giustizia. Lo dobbiamo alle vittime e alle istituzioni che rappresentiamo”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Alinovi.
La cerimonia ha preso avvio da via Ugo Bassi, con l'arrivo dei Gonfaloni delle città presenti alla cerimonia. Il corteo ha proseguito lungo via Marconi, piazza dei Martiri, via Amendola, viale Pietramellara raggiungendo poi piazza Medaglie d’Oro, stazione Centrale, dove vi sono state le orazioni ufficiali alla presenza del Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna e delle massime autorità civili, religiose e militari della città felsinea. Alle 10.25, al minuto di silenzio, vi è stata la deposizione delle corone nella sala di attesa della stazione davanti al monumento che ricorda la strage.
La Provincia di Parma e i comuni del Parmense al cerimoniale del 45° anniversario
“Non dimenticare mai. Essere vicini alle famiglie delle vittime e ai tanti volontari che, in quei giorni, si prodigarono per salvare le persone rimaste ferite in quello che è stato uno degli eventi più tragici della nostra storia repubblicana”. Questo il messaggio del presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda che ha partecipato – insieme agli agenti della Polizia provinciale che hanno sorretto il gonfalone – al cerimoniale per il 45° anniversario della strage della stazione di Bologna. Al fianco della Provincia anche gli amministratori e i gonfaloni di alcuni comuni del Parmense: tra loro Parma, con il presidente del consiglio comunale Michele Alinovi; Fidenza con il consigliere Fabio Bonatti; Colorno con l’assessore Maurizio Segnatelli e Torrile, rappresentato dallo stesso Fadda.