telefonata al cronista

«Quell'uomo su una Fiat 500 tenta la truffa dello specchietto»

Mara Varoli

«Pronto, è la Gazzetta? Sono un pensionato di 78 anni e sabato alle 9 hanno tentato per la seconda volta di farmi il tranello dello specchietto, ma non ci sono cascato».
Il lettore spiega che in zona San Lazzaro gira un uomo sui 40 anni con una 500 bianca che con tutta probabilità cerca di truffare le persone: «Stavo uscendo con la macchina da via XXIV Maggio e imbocco via Casa Bianca - racconta il 78enne al telefono - e vedo sfrecciare una 500 bianca. Prima mi ha sorpassato, poi dopo cento metri ha accostato. Quando l'ho superato ho sentito come una sassata contro la portiera, ma ho proseguito in via Zarotto.

A un certo punto, noto che quella 500 mi seguiva e mi lampeggiava, facendo segno di fermarmi. Così faccio, davanti alla fermata del bus, dove c'era un po' di gente. Anche lui si ferma: tira giù il finestrino e mi dice: "Hai visto cosa hai fatto? Mi hai tirato una sassata: pure questo devo sopportare?". E io pronto gli ho risposto: "Allora devi sopportare che ti prendo numero di targa e chiamo i carabinieri". Dopodiché sono ripartito e non l'ho più visto».