Treni

Lavori sull’AV, da domani anche «Italo» dirottato nella nostra stazione. Vietato salirci, però. In futuro, chissà…

David Vezzali

Per lavori di sostituzione di alcuni scambi sulla linea dell’Alta Velocità Milano-Bologna, in particolare tra Fidenza e Castelfranco Emilia, da domani lunedì 11 agosto a domenica 17 agosto i treni AV utilizzeranno la linea storica. Transiteranno quindi nella stazione di Parma tutti i treni – quasi 200 al giorno – che saranno dirottati dalla linea dell’Alta Velocità tra Milano e Bologna.

I canali di acquisto dei biglietti prevedono già, per i giorni programmati dei lavori, tempi maggiorati di circa un’ora per i treni che saranno deviati sulla linea storica. Nessuna modifica è prevista per i convogli Frecciarossa che utilizzano abitualmente la linea convenzionale, con fermata a Parma.

Come già successo negli anni scorsi in occasione di lavori programmati, transiteranno alla stazione di Parma – senza effettuare servizio viaggiatori – non solo tanti treni Frecciarossa di Trenitalia ma anche tanti treni Italo della società Nuovo Trasporto Viaggiatori. I convogli amaranto della società concorrente delle ferrovie italiane non hanno mai fermato a Parma perché tra Milano e Bologna percorrono esclusivamente la linea dell’Alta Velocità.

Viene spontaneo chiedersi se non sia possibile che prima o poi la società Nuovo Trasporto Viaggiatori rivolga la sua attenzione alla nostra città, facendo fermare alcuni suoi treni a Parma. Visto che la nostra stazione ha solamente una coppia di treni Frecciarossa per/da Roma (andata alle 7.05 con rientro alle 23.20), un Italo Milano-Roma e ritorno con fermata a Parma non potrebbe che essere gradito (e utilizzato) dai parmigiani. O anche verso altre destinazioni abituali di Italo, ad esempio Torino o Napoli. Chissà mai…