CARABINIERI
Furto durante Cibus: rubò due frigoriferi dal deposito di un altro espositore caricandoli su un autocarro: denunciato 62enne italiano
È stato denunciato per furto aggravato, al termine di una complicata indagine, l’autotrasportatore italiano ritenuto presumibilmente colpevole di aver asportato due costosi frigoriferi dagli stand della rassegna espositiva “CIBUS” dello scorso anno.
Nei giorni scorsi, a conclusione di una complessa e articolata attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di San Pancrazio Parmense hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 62enne italiano che, al termine delle necessarie verifiche, è stato ritenuto il presunto responsabile di furto aggravato.
L'indagine ha avuto origine dalla denuncia che un imprenditore del nord Italia ha sporto alcuni mesi fa presso la caserma di San Pancrazio. L'imprenditore aveva partecipato, con il suo stand espositivo, alla recente rassegna di "Cibus".
Secondo quanto è stato ricostruito dai Carabinieri, al termine dell'evento fieristico, tutti gli espositori si sono subito adoperati per smontare gli allestimenti e accantonare il materiale presso lo stand che era stato loro assegnato dall'Ente Fiere.
Questo in attesa che il personale autorizzato provvedesse a prelevare il materiale e caricarlo sui rispettivi mezzi di trasporto. Proprio in questa fase, l'imprenditore ha fatto l'amara scoperta che, tra i beni che non sono mai giunti in azienda, mancavano all'appello due frigoriferi di grosse dimensioni e di rilevante valore commerciale.
A quel punto, i Carabinieri della Stazione di San Pancrazio hanno avviato una meticolosa indagine, richiedendo al personale della sicurezza delle Fiere di Parma la copia dei filmati di sorveglianza relativi alla zona interessata dal furto. I militari hanno esaminato ore di riprese, cercando di individuare elementi utili a risalire agli autori del reato.
Dalla disamina attenta e prolungata dei filmati, è emersa la presunta responsabilità penale di un uomo, sino a quel momento sconosciuto. Le immagini hanno mostrato come, all'epoca dei fatti, l'uomo si è introdotto nello stand del denunciante con l'ausilio di un transpallet elettrico. Con questo mezzo ha caricato i due voluminosi frigoriferi per poi uscire dal padiglione e allontanarsi nei parcheggi dei mezzi pesanti, uscendo di fatto dalla copertura delle telecamere di sicurezza.
I Carabinieri non si sono dati per vinti e, grazie all'attenta analisi dei filmati, sono riusciti ad ottenere dei fermo-immagine del volto del presunto responsabile. Hanno quindi avviato una serie di accertamenti incrociati, confrontando le immagini con le numerose testimonianze che hanno acquisito e incrociando altri spunti investigativi che hanno raccolto sul campo. Questo lavoro certosino ha permesso di identificare il presunto responsabile: si tratta di un autotrasportatore 62enne italiano, residente fuori provincia.
Il 62enne, infatti, è stato riconosciuto dai filmati e all'epoca dei fatti è risultato essere impiegato per conto di una terza azienda per recuperare del materiale espositivo presso le fiere di Parma, dislocato in un luogo opposto alla merce che è stata sottratta. Questo elemento ha ulteriormente rafforzato i sospetti nei suoi confronti, rendendo la sua presenza sul luogo del furto ingiustificata in ragione del suo specifico incarico.
Al termine degli accertamenti svolti e acquisito un solido quadro probatorio per il 63enneè scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.