MALTEMPO
Oltre 100 millimetri di pioggia a Ozzano. Nella notte liberata la Sp54 a Medesano, interventi anche a Berceto - Foto
Questa mattina nebbia a banchi, poi le schiarite
L'ondata di maltempo ha portato, fra ieri pomeriggio e la scorsa notte, livelli record di pioggia e disagi nel Parmense, con alberi caduti e numerosi interventi dei vigili del fuoco. Numerosi gli interventi per la caduta di rami e alberi, pali della luce e strade allagate, in particolare i sottopassi della tangenziale nord. Segnalati disagi alla viabilità.
A Ozzano Taro sono caduti 105,6 mm di pioggia, a Medesano 99,4 mm.
Il livello dei torrenti si è alzato ma la situazione è sotto controllo.
Nelle prime ore di questa mattina si è formata nebbia (nella foto, le campagne di Montechiarugolo). In A15, alle 8,30, sono segnalati banchi di nebbia tra Fornovo e Borgotaro; pioggia tra Borgotaro e Pontremoli.
Per oggi sono previste formazioni di nubi in Appennino e schiarite nel resto della provincia.
Rimane l'allerta meteo gialla.
#PLinforma ➡ #AllertaMeteoER n. 89/2025 valida dalle 00:00 del 28 agosto 2025 fino alle 00:00 del 29 agosto 2025, per criticità dovuta a temporali ⛈
— Polizia Locale Parma (@PM_Parma) August 27, 2025
➡ Tutte le info in tempo reale: https://t.co/OeYwIQHFRe pic.twitter.com/zHM2doaHvX
Nella notte liberata dal fango la Sp54 Strada delle Terme a Medesano. Interventi anche sulle provinciali nella zona di Berceto
Tutto il territorio Parmense è stato interessato da un’intensa ondata di maltempo tra la serata di ieri e la nottata. A fare il punto, questa mattina, il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità Daniele Friggeri. “Le prime difficoltà - spiegano - le abbiamo riscontrate nel territorio della Bassa a causa del susseguirsi, a stretto giro, di due bombe d’acqua nel tardo pomeriggio di ieri. Si sono allagate, per breve tempo, alcune strade, ma la situazione è poi presto tornata nella normalità. La situazione più complessa, invece, l’abbiamo affrontata nel corso della notte a Medesano. Sulla Sp54 Strada delle Terme, a seguito di un confronto con il sindaco Michele Giovannelli, è emersa la presenza di fango che ha invaso la carreggiata, interrompendo la circolazione dei mezzi. Grazie alla reperibilità del Servizio Viabilità della Provincia siamo prontamente intervenuti per rimuovere fango e detriti e già intorno alle 3 di questa mattina la strada era nuovamente percorribile. Ulteriori interventi sono stati disposti, a seguito del confronto con la sindaca Simona Acerbis, anche nella zona di Berceto in diversi tratti di provinciali interessate dalla presenza di fango dovuto a piccoli smottamenti. È stata una nottata di intensi monitoraggi in tutto il Parmense. Ringraziamo tutti gli operatori ed i volontari della Protezione civile che hanno collaborato con noi”.