RFI
Via Toscana, riprendono i lavori per le barriere antirumore
Continuano i lavori per le barriere antirumore in via Toscana. Rfi fa sapere che prosegue l’intervento di "mitigazione acustica" lungo la linea ferroviaria Milano–Bologna nel territorio comunale di Parma, "con priorità al tratto antistante via Toscana".
Sono state completate le operazioni di bonifica sistematica terrestre e le attività preliminari per la realizzazione dei micropali. Dopo la pausa estiva ripartono i lavori con l'esecuzione dei micropali.
Le lavorazioni, che comprendono oltre i micropali anche l’installazione dei basamenti e, successivamente, l’elevazione delle barriere (montanti e pannelli), si svolgeranno compatibilmente con le finestre di interruzione del traffico ferroviario.
Per accelerare i tempi, alcune attività saranno eseguite in parallelo: a partire da novembre, dove i micropali saranno già completati, inizierà anche la posa dei basamenti delle barriere.
L’intervento, realizzato in accordo con il Comune di Parma, rientra nel piano nazionale di contenimento ed abbattimento del rumore predisposto da Rfi.