parma
Forza la porta di un albergo del centro e ruba 5mila euro dalla cassa ma viene ripreso dalle telecamere. Denunciato 30enne straniero
Nel corso delle indagini, i Carabinieri della Stazione di Parma Centro hanno analizzato i filmati delle telecamere dell’albergo e lo hanno riconosciuto e fermato nei pressi della stazione ferroviaria, nel corso di un servizio per il controllo del territorio.
Nei giorni scorsi, al termine di una tempestiva attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Parma Centro hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un trentenne straniero. L'uomo è ritenuto, sulla base di una serie di accertamenti e verifiche approfondite, il presunto responsabile di un furto aggravato perpetrato ai danni di un albergo del centro.
L’episodio si è verificato la notte del 16 settembre, quando il 30enne, forzando una porta scorrevole della struttura ricettiva, si è introdotto all’interno e dopo aver rovistato ovunque, si è impossessato del fondo cassa contenuto in una busta, riposta nel bancone della reception contenente circa 5mila euro.
Il proprietario, constatato il furto e gli ingenti danni materiali, non ha esitato a recarsi alla stazione Carabinieri di Parma Centro e sporgere denuncia consegnando i filmati estrapolati dall'impianto di videoregistrazione.
I militari della Stazione, hanno immediatamente avviato un'accurata attività di indagine, finalizzata a fare luce sull'accaduto e a individuare il responsabile del reato. In particolare, l'attenzione dei militari si è concentrata sull'analisi dei filmati registrati dalle telecamere di sicurezza dell’albergo. La visione delle immagini ha rivelato dettagli cruciali: le riprese hanno infatti mostrato la presenza di un individuo di sesso maschile, parzialmente travisato per non essere riconosciuto, che, nel cuore della notte, si è avvicinato al ristorante. Dopo aver forzato la porta dell’ingresso principale, l'uomo è riuscito ad introdursi all'interno dei locali. Una volta dentro, si è diretto rapidamente verso il bancone, dove ha accuratamente ispezionato ogni angolo e cassetto fino a quando ha trovato la busta contenente il fondo cassa di cui si è impossessato prima di darsi alla fuga.
Con la preziosa collaborazione del ristoratore, i Carabinieri hanno iniziato una fase di indagini ancora più approfondita. Grazie all'analisi accurata dei filmati forniti, i militari sono riusciti a restringere il cerchio attorno al presunto responsabile del furto. La svolta è arrivata quando, nel corso di un servizio per il controllo del territorio, effettuato nei giorni immediatamente successivi al furto, una pattuglia della stazione di Parma Centro, con le immagini dell’uomo immortalato dalle telecamere dell’albergo, stampate in testa, hanno notato in zona stazione un individuo del tutto simile a quello che stavano cercando.
I militari hanno capito di avere fatto centro, quando la comparazione dei filmati della video sorveglianza e la foto scattata al fermato, comparate con un sofisticato software ha fatto emergere la piena corrispondenza.
Si tratta di un 30enne, di origine straniera, già noto alle forze dell'ordine per essere stato coinvolto anche nel recente passato in ulteriori e analoghi reati contro il patrimonio.
A conclusione delle indagini svolte e acquisiti i necessari riscontri probatori l’uomo è stato denunciato alla Procura di Parma in quanto ritenuto il presunto responsabile del reato di furto aggravato.