GAZZAREPORTER

Due Wc chimici sotto il naso di Giuseppe Verdi. Gran brutto spettacolo fuori dalla stazione

David Vezzali

Il Festival Verdi è appena iniziato ma… che cosa succede appena fuori dalla stazione ferroviaria? Povero Giuseppe Verdi, costretto ad avere sotto al naso due WC chimici. I due gabinetti rappresentano una mancanza di rispetto per il grande Maestro ma anche per gli artisti di street art Nabla & Zibe che hanno realizzato nel 2016 il murale, con l’autorizzazione del Comune. Viene da pensare che questi due WC potrebbero essere «pericolosi» per Parma: se un turista scatta una foto e la diffonde, magari all’estero, che cosa verrà detto della nostra città?

È il caso di ricordare che tanti anni fa davanti alla stazione c’era una ben diversa presenza in onore di Giuseppe Verdi: il maestoso monumento che nel 1920 Parma aveva dedicato al grande musicista, demolito poco dopo la seconda guerra mondiale e di cui è rimasta l’ara centrale spostata in piazza della Pace.

Già nel 2021 venne collocato un WC chimico nella stessa posizione dei due gabinetti che ci sono adesso, ma venne spostato a una certa distanza dopo pochi giorni.