PARMA

Dal 6 ottobre più parcheggi a pagamento fra via Duca Alessandro, via Torelli e via Montebello. Un'ora gratuita in pausa pranzo

Infomobility ha reso noto che dal 6 ottobre sarà attivo l’ampliamento dei parcheggi a pagamento della zona 13 (righe blu) nell’area compresa tra via Duca Alessandro, via Torelli e via Montebello, dalle ore 9 alle ore 19. La regolamentazione della sosta in area 13 nasce dall’esigenza di garantire maggiore disponibilità di parcheggi sia ai residenti che ai commercianti, che, come negli altri quartieri già regolamentati, potranno sostare liberamente utilizzando i permessi di sosta rilasciati da Infomobility. Viene in tal modo incentivata la rotazione dei parcheggi in modo da favorire il flusso dei clienti alle attività commerciali in equilibrio con le abituali esigenze dei residenti. A tal fine, utilizzando le app Tap&Park e EasyPark, gli automobilisti potranno usufruire di un’ora gratuita nella fascia oraria della pausa pranzo, fra le 12,30 e le 14,30. Fino a fine anno sarà consentito anche l’uso del disco orario durante la pausa pranzo, per una graduale transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

MEZZ’ORA DI PARCHEGGIO GRATUITO IN STRADE SENSIBILI
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale vi è la completa digitalizzazione dei sistemi di viabilità e del Piano sosta. Utilizzando l’app Tap&Park del Comune di Parma, in alcune vie sensibili, ovvero quelle strade in cui è prevista una durata massima della sosta per garantire la rotazione dei posti auto e dove non sono validi i permessi di sosta, sarà consentita una mezz’ora di parcheggio gratuito.

Le strade interessate sono:

  • Strada Bixio (da via Costituente a piazzale Barbieri)
  • Via Emilia Est (da via Mantova all’Arco di San Lazzaro)
  • Strada Imbriani (da piazzale Picelli a borgo Parente)
  • Via Trento e Via Sette Fratelli Cervi (di prossima attivazione)