FERROVIE

Novità "internazionale" per la stazione di Parma fino al 13 dicembre: alle 21:17 treno per Monaco di Baviera e Vienna. Il ritorno ferma alle 7:10

David Vezzali

Da pochi giorni c’è una nuova coppia di treni che ferma alla stazione di Parma: si tratta del convoglio «NightJet» delle ferrovie austriache (ÖBB-Österreichische Bundesbahnen) diretto a Monaco di Baviera, con una sezione per Vienna, e del corrispondente treno per il ritorno. La partenza per l’estero è alle 21.17 mentre il ritorno a Parma è alle 7.10. Nel percorso tra Milano Porta Garibaldi e Bologna i due treni fermano a Milano Lambrate, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Su questi treni – classificati EN cioè Euronight - ci sono letti, cuccette e posti a sedere.

Questa coppia di treni deriva dalla «fusione» (temporanea, fino al 13 dicembre) di due convogli austriaci: un Roma-Monaco di Baviera e un Roma-Vienna. Nel sito di ÖBB NightJet è indicato che, per lavori in corso sulla rete ferroviaria italiana, dal 29 settembre scorso al 13 dicembre 2025 ai due treni sono state cancellate le fermate di Roma e Firenze ed è stata istituita la fermata di Milano.

È quindi prevedibile che dal prossimo 14 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, i due treni riprenderanno il loro percorso originario con inizio a Roma e, di conseguenza, non percorreranno più la linea Milano-Bologna. E a Parma, quindi, non passeranno più.

Il collegamento NightJet «acquisito» da pochi giorni dalla stazione di Parma prevede l’arrivo a Monaco di Baviera (München Hauptbahnhof) alle 9.20 e a Vienna alle 9.04. Nel viaggio di ritorno partenza da Monaco alle 20.08 e da Vienna alle 19.18.

Ieri sera alla stazione di Parma erano in attesa di salire sul NightJet due giovani diretti a Vienna (lei austriaca e lui tedesco) dopo una vacanza di tre giorni alle Cinque Terre in compagnia delle loro biciclette.