polizia

Controlli in città: denunciati 5 extracomunitari

La Polizia di Stato  continua ad operare con costanza nei servizi di controllo del territorio, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati predatori e di rafforzare la sicurezza urbana, soprattutto nelle aree più sensibili della città.

Ieri, gli operatori delle Volanti della Questura di Parma sono intervenuti in diversi episodi, principalmente nella zona di via Trento, dove vari soggetti sono stati trovati in possesso di oggetti atti ad offendere e, pertanto, denunciati.

Il primo intervento ha riguardato un cittadino marocchino del 1990, notato per comportamenti molesti dovuti all’abuso di sostanze stupefacenti. Fermato da un equipaggio delle Volanti in via Trento per un controllo di polizia, l’uomo ha spontaneamente estratto un cacciavite dal proprio zaino, di cui non sapeva giustificarne il possesso. Per tale motivo, è stato accompagnato in Questura e, dopo le procedure di identificazione e gli altri adempimenti di rito, deferito ai sensi dell’art. 4 della Legge 110/75 (porto di armi od oggetti atti ad offendere) e ammonito con ordine di allontanamento dalle  “zone rosse”.

Poche ore dopo, alle 15.40 circa, sempre in via Trento una volante ha sottoposto a controllo un cittadino nigeriano di 27 anni, il quale ha mostrato immediata insofferenza e atteggiamento aggressivo. Il soggetto, con precedenti per reati legati agli stupefacenti, è stato denunciato ai sensi dell’art. 650 c.p., in ottemperanza all’ordinanza prefettizia che prevede l’allontanamento dalle aree sensibili.

Alle 01:36, nel corso di un controllo notturno, è stato fermato un cittadino moldavo del 1973 in possesso di un coltellino tipo svizzero. Anche in questo caso, il soggetto è stato accompagnato in Questura e deferito per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere (art. 4 L. 110/75), oltre a ricevere una sanzione amministrativa per ubriachezza molesta.

Sempre nell’ambito dei controlli serali, in via Garibaldi, le Volanti hanno identificato un giovane cittadino tunisino del 2006, trovato in possesso di un altro coltello tipo svizzero. Anche per lui è scattata la denuncia in stato di libertà ai sensi dell’art. 4 L. 110/75.

Infine, alle ore 19:43, su segnalazione della Sala Operativa, una pattuglia è intervenuta presso il punto vendita Oviesse del centro commerciale Parma Retail, dove uno straniero è stato fermato dalla sicurezza interna dopo aver tentato di sottrarre due felpe e un paio di scarpe, danneggiando i dispositivi antitaccheggio. L’uomo, un marocchino di 47 anni, è stato denunciato a piede libero per tentato furto aggravato e possesso di oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso di un taglierino da unghie modificato.

Tutti i soggetti coinvolti sono stati identificati, accompagnati negli uffici della Questura e, al termine delle attività di rito, deferiti all’Autorità Giudiziaria competente.