CARABINIERI
Topo d’auto "colpisce" in pieno centro. E' stato incastrato dalle telecamere: denunciato 37enne
Aveva parcheggiato la sua auto proprio davanti a un hotel del centro. Ma la mattina dopo, ecco la spiacevole sorpresa per una turista in visita a Parma: il mezzo era stato completamente "svuotato". Nei giorni scorsi, a conclusione di una impegnativa attività d’indagine, i carabinieri della stazione di Parma Oltretorrente hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 37enne dell’est Europa ritenuto il presunto responsabile di un furto su un’auto in sosta.
I fatti risalgono alla metà di settembre, quando una turista in visita in città, ha parcheggiato la propria automobile in un parcheggio coperto di un hotel del centro. La mattina dopo, tornando a riprendere l’auto, la donna si è accorta che durrante la notte qualcuno aveva rotto un finestrino ed era riuscito ad arraffare alcuni oggetti personali e del cibo che aveva lasciato nell’abitacolo.
Da qui, la denuncia presentata nella caserma, dove la vittima ha spiegato la dinamica dei fatti contestualizzando con precisione gli orari e la natura degli oggetti sottratti. I militari hanno subito avviato le indagini, acquisendo presso la struttura ricettiva la copia dei filmati delle telecamere private.
La successiva disamina ha permesso ai militari di accertare e ricostruire le dinamiche del furto, commesse da una sola persona di sesso maschile con la quale i Carabinieri avevano avuto a che fare in passato. L’uomo, in orario notturno, dopo essersi intrufolato all’interno del parcheggio si è mosso con prudenza, scrutando l’interno delle auto parcheggiate ha individuato quella da colpire. Dopo aver sfondato un finestrino ha prelevando dai sedili posteriori alimenti ed altri oggetti personali.
Il presunto colpevole è stato individuato: si tratta di un 37enne dell’est Europa, già gravato da una pluralità di reati contro il patrimonio e la persona, recentemente arrestato e portato in carcere per altre cause. Al termine degli accertamenti e sulla scorta dei gravi indizi di colpevolezza acquisiti a suo carico per il 37enne è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria.