Carabinieri
In auto con coltelli, roncola e droga: nei guai un 21enne. Nuovi controlli e denunce fra Parco Ducale e parco Falcone e Borsellino
Un 25enne doveva restare ai domiciliri ma si trovava in viale Mariotti: denunciato
Proseguono i controlli sul territorio dell’Arma, con il personale delle stazioni carabinieri dipendenti dalla Compagnia e le pattuglie della Sezione Radiomobile. Sono state identificate 109 persone, controllati 67 veicoli.
Al confine con il comune di Traversetolo, durante un controllo stradale, una pattuglia ha fermato un 21enne italiano residente in provincia alla guida della sua auto. Aveva con sé un grammo di hashish e diverse armi da taglio nascoste in auto: un coltello a serramanico della lunghezza di 20 cm, un coltello multiuso con lama da 7 cm, uno da 19 cm, una roncola di 39 cm e un’accetta lunga 34 cm. La droga e le armi sono subite state sequestrate e per il 21enne è scattata la denuncia per porto di armi o oggetti atti ad offendere e la segnalazione all’autorità amministrativa con il contestuale ritiro della patente di guida.
In strada Argini, inoltre, un 39enne straniero che abita in città ha rifiutato la prova dell'etilometro ed è stato denunciato.
Diverse persone sono state allontanate dal Parco Ducale: uomini e donne di età compresa tra 20 e 36 anni, in prevalenza stranieri, sorpresi a consumare e detenere droga per uso personale. Alcuni erano pregiudicati, con precedenti per reati vari: in base alla recente ordinanza del Prefetto di Parma sulle zone rosse è scattato l’ordine di allontanamento, con la segnalazione all’autorità amministrativa per chi aveva stupefacenti. Per un 36enne africano e un 35enne magrebino, già allontanati durante i precedenti controlli dei carabinieri il 23 settembre e il 14 ottobre scorsi, è scattata la denuncia penale per inosservanza all’ordine dell’autorità.
All’interno del Parco Falcone e Borsellino è stato controllato un 22enne straniero, con precedenti, senza fissa dimora. Il giovane, innervosito dal controllo, era in possesso di un "kit" da pusher: droga, soldi e coltello. Il 22enne nascondeva nelle tasche 7 grammi di cocaina suddivisi in 12 involucri in cellophane, 850 euro in contanti e un coltello a serramanico della lunghezza di 20 centimetri. E' stato denunciato per reato detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto di armi o oggetti atti ad offendere.
In viale Mariotti, nei pressi della fermata degli autobus, una pattuglia ha fermato e sottoposto a controllo un giovane che alla vista dei militari ha cercato di allontanarsi tramite la scalinata che porta in Ghiaia. Si tratta di un 25enne straniero residente in provincia, che doveva restare agli arresti domiciliari: dopo la denuncia per evasione, è stato riportato a casa.