BORGO DEL PARMIGIANINO
Cori fascisti, presidio di protesta davanti alla sede di Fratelli d'Italia a Parma - Foto
Un presidio antifascista a Parma con un centinaio di persone davanti alla sede cittadina di Fratelli d’Italia dove un gruppo di giovani ha intonato cori fascisti. Il video degli inni sta facendo il giro del web e suscitando feroci polemiche, il collettivo antagonista cittadino Azione Antifascista ha indetto una manifestazione di protesta dalle 18 proprio in Borgo del Parmigianino a pochi metri dalla sede locale di FdI. Ci sono cori, striscioni e slogan contro il governo Meloni. Poco dopo le 19 alcuni momenti di tensione, quando i manifestanti hanno cercato di avvicinarsi alla sede di Fratelli d'Italia. Le forze dell'ordine presidiano la zona e la situazione è sotto controllo.
Oltre alle polemiche sul fronte politico sale la tensione: «Inaccettabili cori e canti inneggianti esplicitamente al fascismo si sono diffusi dalla sede cittadina di Fratelli d’Italia, partito al governo, le bestie nazifasciste non si nascondono più» recita il volantino diffuso dagli organizzatori. Già dal primo pomeriggio polizia, carabinieri e guardia di finanza presidiano la zona.
Sul posto è presente, in supporto a militari e agenti della Questura di Parma, anche un nucleo del Reparto Mobile di Milano.