Polizia
Dopo i controlli, aggredisce gli agenti: arrestato un 47enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale
Un semplice controllo è degenerato in violenza. La polizia ha arrestato un cittadino di origine senegalese di 47 anni, gravemente indiziato dei reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Nella notte scorsa, alle ore 3.50 circa, durante un ordinario servizio di controllo del territorio, un equipaggio delle Volanti ha proceduto al controllo di un uomo che si trovava a bordo di un’auto.
Il 47enne si è mostrato sin da subito insofferente al controllo della polizia, in particolare quando gli agenti, con l'aiuto di una torcia, hanno illuminato la parte posteriore del veicolo per verificare la presenza di eventuali altre persone a bordo. Tale atteggiamento ha insospettito gli operatori, che hanno quindi proceduto ad una perquisizione del veicolo. All'interno del portabagagli sono stati trovati uno scalpello, quattro chiavi inglesi e un crick, dei quali l’uomo non è stato in grado di giustificare il possesso. Per tali motivi è stato accompagnato negli uffici della locale Questura per essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici e agli altri accertamenti di rito.
Nel corso delle attività in Questura, l'uomo ha manifestato un comportamento ostile, rifiutando di farsi fotosegnalare e proferendo frasi minacciose verso gli operatori. Gli agenti hanno proceduto al sequestro degli arnesi rinvenuti a bordo del veicolo e al deferimento all’Autorità Giudiziaria per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere e minacce a Pubblico Ufficiale.
Nel corso delle fasi successive, il 47enne senegalese ha continuato a mantenere un comportamento ostile, rifiutandosi di uscire dagli uffici e opponendo prima resistenza passiva, per poi spintonare con violenza gli operatori. Ne è scaturita una colluttazione, durante la quale due agenti hanno riportato lesioni giudicate guaribili in tre giorni ciascuno. Per tali condotte, l’uomo, incensurato, è stato tratto in arresto per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.