POLIZIA

Minaccia gli operatori del 118 e gli agenti con dei coltelli: denunciato. Un'altra denuncia per tentato furto aggravato

La Polizia ha denunciato un uomo per violenza e minaccia nei confronti di personale sanitario.

Nella tarda mattinata di ieri, le Volanti sono intervenute all’interno di un’abitazione su richiesta del personale del 118, a seguito della segnalazione di un uomo in forte stato di agitazione, munito di coltelli, che impediva ai sanitari di avvicinarsi e minacciava gli operatori impegnati nei soccorsi. Giunti all’interno dell’abitazione, i poliziotti hanno trovato l’uomo con in mano due coltelli da cucina che poco dopo ha iniziato a brandire anche contro gli agenti, simulandone il lancio e tentando di colpirli.

Considerata l’impossibilità di riportare la situazione alla calma mediante mezzi ordinari, gli operatori hanno estratto il taser ed hanno avvertito verbalmente l’uomo del suo possibile utilizzo, mostrando la preliminare scarica di avvertimento. Persistendo lo stato di agitazione del soggetto e vista la situazione di pericolo imminente per l’incolumità dello stesso individuo e delle persone presenti, si è proceduto all’utilizzo taser, che ha permesso di contenerlo in condizioni di sicurezza. L’uomo è stato successivamente denunciato in stato di libertà per violenza e minaccia nei confronti del personale sanitario.

Denunciato straniero irregolare per tentato furto aggravato

La polizia è anche intervenuta denunciando un 54enne marocchino, irregolare sul territorio nazionale, per tentato furto aggravato e per inottemperanza al foglio di via obbligatorio dal Comune di Parma. Nella serata di lunedì, intorno alle ore 22.40, due equipaggi delle Volanti sono intervenuti in piazza Picelli a seguito della segnalazione di un soggetto intento a forzare la catena di una bicicletta nei pressi del cancello della Croce Rossa. Gli operatori hanno individuato l’uomo e lo hanno accompagnato in Questura per il fotosegnalamento e gli accertamenti di rito.

Alla luce degli elementi raccolti, il 54enne marocchino è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per tentato furto aggravato e per inottemperanza al foglio di via obbligatorio, ai sensi dell’art. 76, comma 3, del D.Lgs. 159/2011. Inoltre, essendo risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato denunciato anche ai sensi dell’art. 10 bis D.Lgs. 286/1998.