L'iniziativa
Da Æmilia Bricks oltre cento kit Lego per coltivare la passione per il gioco anche in ospedale
Donati ai pazienti dell’Ospedale dei bambini da un gruppo di appassionati dei famosi mattoncini per regalare creatività e manualità
“La donazione da parte di Æmilia Bricks nasce dal desiderio di offrire ai bambini che vivono l’esperienza del ricovero un momento di gioco in cui fantasia e manualità sono legate insieme. Un’iniziativa di solidarietà creativa nata dalla prima sperimentazione dell’ottobre 2019, quando abbiamo avuto la fortuna di poter giocare e regalare un sorriso e qualche attimo di distrazione ai bambini presenti nei reparti e negli ambulatori dell’Ospedale dei Bambini”. Una motivazione espressa dal portavoce di Æmilia Bricks Fabio Ghillani che, insieme agli amici con cui condivide la passione per i famosi “mattoncini”, porta con forza e impegno i kit Lego in grande quantità dall’Inghilterra a tutti i piccoli pazienti dell’Ospedale “Pietro Barilla”.
A consegnare i doni Stefano, Massimiliano, Francesco e Gerardo in rappresentanza di Æmilia Bricks che spiegano come il loro gruppo, riconosciuto formalmente dalla Lego Group, acceda all’opportunità di ricevere set Lego da donare. “Grazie a Fairy Bricks, associazione onlus inglese che sostiene la beneficienza e la donazione di set Lego destinati ai bambini presso gli ospedali – continuano i donatori - , ci impegniamo, grazie anche a ITLUG, a farne arrivare in Italia per l’Ospedale di Parma. Una meravigliosa opportunità che rappresenta un grande dono anche per noi”.
A ringraziarli per le attenzioni ai piccoli pazienti la dirigente Professioni sanitarie Rita Lombardini, il coordinatore infermieristico Esposito Barnaba e direttore della Pediatria generale Icilio Dodi, che, a nome di tutti, ha ringraziato i donatori, rimarcando l’apprezzamento dei bambini ricoverati di tutte le età per le costruzioni Lego.