OLTRETORRENTE
Ruba al supermercato, e tenta di fuggire con la merce nascosta sotto i vestiti. Poi aggredisce il titolare. Arrestato per rapina 29enne straniero
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Parma Oltretorrente hanno tratto in arresto un 29enne di origine straniera, ritenuto, al termine di approfonditi accertamenti e verifiche, il presunto responsabile di una rapina commessa ai danni di un supermercato cittadino.
L'episodio si è verificato nel tardo pomeriggio del 28 novembre. Una pattuglia della Stazione di Parma Oltretorrente, sollecitata da una chiamata urgente della Centrale Operativa, è immediatamente intervenuta presso un supermercato dell’Oltretorrente a seguito di una segnalazione di furto in atto. Diversi cittadini, allarmati dalla situazione, avevano richiesto l'intervento dei Carabinieri, segnalando una colluttazione in corso tra il personale del supermercato e un individuo sorpreso con merce non pagata.
Raggiunto velocemente il supermercato, i Carabinieri si sono trovati di fronte a una scena concitata: due persone stavano faticosamente cercando di trattenere un uomo che, con tutte le sue forze, tentava di fuggire.
Dopo averlo bloccato e identificato in un 29enne straniero, senza fissa dimora in Italia e già noto alle forze dell'ordine per numerosi reati contro il patrimonio e la persona, i militari hanno immediatamente avviato le indagini finalizzate alla puntuale ricostruzione dell'accaduto.
Grazie alle testimonianze raccolte e alla successiva denuncia sporta dal titolare del supermercato, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire con precisione le fasi del reato.
Secondo quanto emerso, pochi minuti prima, il titolare del negozio aveva cercato di fermare il 29enne all'uscita, sospettandolo di aver nascosto merce sotto i vestiti. L'uomo era stato inoltre riconosciuto come l'autore di un precedente furto di 6 bottiglie di olio d'oliva, avvenuto un'ora prima ai danni dello stesso esercizio commerciale.
In questa circostanza, lo straniero si è rifiutato di fermarsi, provocando la reazione del direttore che ha tentato di bloccarlo. Durante la colluttazione, due bottiglie d'olio, nascoste sotto i vestiti dello straniero, sono cadute a terra, infrangendosi. Certo di farla franca, il 29enne avrebbe continuato ad usare violenza nei confronti del direttore, in aiuto del quale è sopraggiunto un commerciante della zona, intervenuto dopo essersi accorto della scena fino all’arrivo dei Carabinieri.
Durante la perquisizione personale, i militari hanno rinvenuto nelle tasche della giacca del 29enne altre due bottiglie di olio d'oliva, di modesto valore commerciale.
La refurtiva è stata recuperata e immediatamente restituita al direttore del supermercato, contestualmente alla formalizzazione della denuncia.
Il 29enne è stato quindi condotto presso la caserma di Strada delle Fonderie per gli accertamenti di rito. Nel corso delle indagini, i Carabinieri hanno ascoltato, oltre alla vittima, i testimoni presenti e hanno acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza del supermercato.
Le dichiarazioni raccolte, concordanti tra loro, e l'attenta analisi dei filmati acquisiti hanno portato alla luce gravi indizi di colpevolezza a carico dell'uomo fermato.
Al termine degli accertamenti, e alla luce del suo comportamento violento, il 29enne è stato arrestato con l'accusa di rapina.
Il Giudice, dopo aver convalidato l'arresto, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora a Parma e nella provincia.