ambiente
Dopo quasi un mese torna l'emergenza smog a Parma: domani e venerdì limitazioni - Chi può circolare e chi no
Torna, dopo quasi un mese, l'emergenza smog nella pianura emiliana: l’Arpae ha diramato un bollettino che fa scattare il bollino rosso a Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Bologna. Restano in verde, invece, le province romagnole.
Le limitazioni, che saranno in vigore domani e venerdì, quando uscirà un nuovo bollettino, prevedono lo stop ai diesel fino a euro 5 e agli altri veicoli fino ad euro 2 dalle 8,30 alle 18.30. Fra le altre misure c'è anche il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.
Le misure prevedono la limitazione della circolazione dei veicoli diesel, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello della tangenziale, per:
veicoli alimentati a benzina EURO 0, EURO 1 ed EURO 2;
veicoli alimentati a GPL/benzina o metano/benzina 0, EURO 1 ed EURO 2;
veicoli diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3, EURO 4 ed EURO 5;
ciclomotori EURO 0, EURO 1 ed EURO 2;
motocicli EURO 0, EURO 1 ed EURO 2.
Possono, pertanto, circolare:
veicoli alimentati a benzina omologati Euro 3 o superiori;
veicoli alimentati a GPL/benzina o metano/benzina Euro 3 o superiori;
veicoli con alimentazione diesel omologati Euro 6 o superiori.
ciclomotori e motocicli Euro 3 o superiori.
veicoli per i quali l’ordinanza prevede una deroga come, ad esempio: gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling); autoveicoli elettrici e ibridi dotati di motore elettrico; ciclomotori e motocicli elettrici; veicoli di paramedici e assistenti domiciliari in servizio di assistenza domiciliare; veicoli adibiti al trasporto di merci deperibili, farmaci e prodotti per uso medico.
Inoltre le misure emergenziali prevedono il divieto su tutto il territorio comunale dello spandimento dei liquami zootecnici. Non sono previste deroghe, salvo i casi in cui sia stato raggiunto il limite di stoccaggio, da verificare da parte dell’autorità competente.