TRASPORTI

Nuovo orario dei treni dal 14 dicembre, i biglietti per il Frecciarossa 9330 da Roma in vendita da domani, sabato

David Vezzali

Trenitalia aveva deciso di non far passare più per la stazione di Parma il Frecciarossa 9330 Roma-Milano, in partenza da Termini alle 19.50 e con arrivo nella nostra stazione alle 23.20. Con il nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 14 dicembre, questo treno avrebbe dovuto percorrere la linea dell’Alta Velocità Bologna-Milano fermando alla stazione Mediopadana e non più a Modena, Reggio, Parma e Piacenza. Ma le proteste arrivate dalle istituzioni e dai parlamentari di Parma, Piacenza e Modena sono state accolte dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e così Trenitalia ha fatto «dietrofront», lasciando (almeno fino alla fine di giugno 2026) il treno sulla linea storica.

Nel sito di prenotazioni di Trenitalia, però, il treno 9330 è attualmente prenotabile solamente fino a Bologna. È previsto che il sistema venga aggiornato domani, sabato 6 dicembre, e quindi si potranno prenotare viaggi anche per le fermate successive.

Dal 14 dicembre, per sei mesi il treno Frecciarossa 9330 Roma Termini-Milano Centrale sarà «sotto osservazione» per verificare se il movimento di viaggiatori nelle stazioni di Modena, Reggio, Parma e Piacenza sarà sufficiente per farlo continuare a viaggiare sulla linea storica Bologna-Milano. Altrimenti rischierà di essere «indirizzato» sulla linea Alta Velocità, con fermata alla stazione Mediopadana, risparmiando 50 minuti per arrivare a Milano.