FESTE

Dall'8 dicembre su il sipario sul Natale di Parma

In piazza si illumina l’albero di Natale e in piazzale della Pace scintillano fiabe e pattini sul ghiaccio

L'Assessorato alla Cultura proporrà imperdibili iniziative natalizie tra luoghi di arte e storia e nel nuovo villaggio di Natale in Piazza della Pace. 
Lunedì 8 dicembre alle ore 16 l’appuntamento sarà con “La magia del Natale sul ghiaccio”: protagoniste le atlete del team di Dreaming ice in Parma e della Silverblade, allenate da Elvira Bottoni, che si esibiranno nella nuovissima pista di pattinaggio sul ghiaccio di Natale - Parma on Ice - situata in Piazzale della Pace a fianco al Monumento a Verdi, offrendo al pubblico uno spettacolo unico di pattinaggio artistico tra volteggi e coreografie e al termine dell'esibizione gli spettatori potranno pattinare insieme alle campionesse.
Vicino all'acqua della vasca di piazzale della Pace, alle ore 16, 17 e 18 la magia del Natale si accenderà con le “Favole d’inverno” a cura dell'attrice Sabina Borelli (produzione Outspoken Aps) che proporrà a bambini e famiglie una rielaborazione della storia "La bambina sul lago di cristallo": i più piccoli seguiranno le avventure di Nocciolina che, scivolando, è caduta sotto il lago di ghiaccio. Là sotto c'è un mondo incantato tutto da scoprire. Ma per tornare a casa servono le chiavi dell'amicizia e della condivisione. 
Nello stesso pomeriggio in programma anche lo spettacolo della Compagnia I Burattini dei Ferrari “La fonte portentosa” presso il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, mentre a Palazzo del Governatore “Noi, frammenti di luce. colorradioiridesplendorideal luminossisssssssssimiii”: l’atelier per bambini curato da Monica Monachesi di Officina Fantastica.
Infine alle ore 16:30 nella Chiesa di San Vitale in programma “Note di luce”, con l’orchestra de I Musici di Parma: primo appuntamento de Il Suono della Bellezza, la rassegna di concerti natalizi a cura della Fondazione I Musici di Parma che accompagna la città nel periodo delle festività con un percorso musicale di grande fascino e spiritualità.
 Nei mesi di dicembre e gennaio saranno inoltre fruibili le mostre di Giacomo Balla. Un universo di luce a Palazzo del Governatore, e Orizzonti Lontani di Steve McCurry e tra Galleria San Ludovico e il Torrione Visconteo le opere firmate da quattro artisti in perpetua riscrittura della luce di (ad ingresso libero).
Dal 13 e fino al 31 dicembre si può anche approfittare del biglietto “Balla a Natale” (costo 20 euro) che comprende due ingressi, un’agenda e una matita che in una simpatica confezione è pronto per diventare uno speciale regalo per ritagliarsi occasioni d’arte durante le Festività.
Info, dettagli e calendario completo degli appuntamenti su: https://flippingbooks.comune.parma.it/cataloghi/natale-2025/