polizia

Finge di essere un dipendente del supermercato, e prova a rubare oltre 1000 euro di merce. Tentato furto in un ristorante nella notte

La Polizia di Stato, nel corso dell’ultima settimana, ha intensificato l’attività di prevenzione e controllo del territorio attraverso servizi ordinari, svolti dalle pattuglie delle Volanti, e servizi straordinari, coordinati da funzionari della Questura con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e della Polizia Locale di Parma, finalizzati a garantire maggiore sicurezza ai cittadini e a contrastare i principali fenomeni di criminalità diffusa.

Complessivamente sono state 756 le persone identificate, delle quali 6 denunciate e 3 tratte in arresto. Sono stati inoltre controllati 197 veicoli e 5 esercizi pubblici.

Tra gli interventi si segnala quello di ieri alle ore 13.20 quando, su disposizione della Sala Operativa, le Volanti sono intervenute al supermercato Esselunga per la segnalazione di un tentato furto. Giunti sul posto, gli operatori hanno preso contatti  con una dipendente del supermercato che aveva assistito ai fatti, ed hanno identificato il presunto autore, il quale aveva tentato di asportare merce per un valore di 1.140,10 euro, successivamente riconsegnata al supermercato. Dall’escussione della testimone è emerso che l’uomo indossava un tesserino relativo a un precedente impiego in Germania, ormai concluso, utilizzato per muoversi indisturbato tra le corsie simulando l’appartenenza al personale del punto vendita. Il tesserino è stato sequestrato e, al termine dei rilievi fotodattiloscopici, l’uomo, un 38enne rumeno, è stato denunciato per tentato furto.

Nella stessa giornata, intorno alle ore 22, personale dell’RPC, nel transitare in via Palermo, ha notato un uomo che, alla vista della pattuglia, si allontanava rapidamente in direzione di via Trento. Fermato e identificato per un 39enne italiano, riferiva di non avere stupefacenti con sé ma di utilizzare un’auto di sua proprietà, parcheggiata in via Trento come dimora temporanea, e di detenere all’interno una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish per uso personale. La Polizia Municipale ha sequestrato il veicolo poiché privo di assicurazione, senza revisione e parcheggiato su uno stallo riservato ai disabili. L’uomo è stato accompagnato in Questura per il fotosegnalamento e per gli accertamenti sulla sostanza, risultata essere 0,5 grammi di hashish. Alla luce dei fatti l’uomo è stato sanzionato ai sensi dell’art. 75 del DPR 309/1990.

Infine, alle ore 3.55 della medesima notte, un equipaggio delle Volanti è intervenuto in un ristorante per un tentato furto. La proprietaria ha riferito di aver notato, tramite un’applicazione del suo smartphone collegata al sistema di videosorveglianza, un soggetto entrare nel locale e allontanarsi poco dopo senza asportare nulla, presumibilmente disturbato dalla presenza di un clochard che dormiva sul pianerottolo.

Il costante impegno della Polizia di Stato nelle attività di controllo e prevenzione del territorio sarà incrementato con continuità per garantire un efficace presidio e una maggiore sicurezza per la cittadinanza.