Antiquariato
L'Album "Raccolta di rami incisi in varie occasioni dalla Regio-Ducal Corte di Parma": il nuovo acquisto del Complesso monumentale della Pilotta
Il Complesso monumentale della Pilotta di Parma ha acquisito dalla Libreria Antiquaria Pregliasco di Torino l’album "Raccolta di rami incisi in varie occasioni dalla Regio-Ducal Corte di Parma", realizzata nel 1791 da Ennemond Alexandre Petitot (Lione, 1727 - Parma, 1801). L'operazione, realizzata grazie al supporto del Ministero della Cultura, è destinata ad arricchire la collezione della Biblioteca Palatina e idealmente il patrimonio del Museo Bodoni.
Si tratta di un volume estremamente raro, nel quale sono raccolte le quasi cento tavole in rame dei disegni che Petitot realizzò per le stampe di Giambattista Bodoni (Saluzzo, 1740 - Parma, 1813) commissionate dalla Corte parmense tra il 1769 e il 1791, allora retta da Ferdinando I di Borbone. Un solo altro esemplare del libro è registrato in una biblioteca pubblica, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, e si ha notizia di un’unica ulteriore copia, venduta nel lontano 1845, prima che il volume scomparisse dal mercato antiquario.