NAS PARMA
Supermarket etnico da incubo: irregolarità igienico-sanitarie, sequestrati 65 kg di alimenti e attività sospesa
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Parma, unitamente ai militari della Compagnia Carabinieri di Parma, hanno recentemente effettuato un’ispezione igienico-sanitaria in un supermarket etnico di Parma, nell’ambito delle attività di controllo a tutela della sicurezza alimentare e della salute pubblica.
Nel corso dell’accertamento sono state riscontrate significative carenze igienico-sanitarie, nonché la mancata predisposizione del manuale di autocontrollo HACCP. È stata inoltre accertata la violazione degli obblighi di rintracciabilità degli alimenti, circostanza che ha determinato il sequestro amministrativo di circa 65 chilogrammi di prodotti alimentari privi delle necessarie informazioni atte a garantirne la corretta tracciabilità.
Al legale responsabile dell’attività sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 4.500 euro. A seguito della segnalazione dei carabinieri del NAS, relativa alle criticità igienico-sanitarie riscontrate, il Comune di Parma ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività commerciale per la durata di dieci giorni.