Comune

Piazza Garibaldi, la campagna #ionontiabbandono: scattate una foto sotto l'albero con il vostro amico a quattro zampe

 venerdì dalle 16 alle 19:30

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento natalizio promosso dal Comune assessorato al Benessere animale, dedicato alle persone che condividono la propria vita con un animale e se ne prendono cura quotidianamente.

L’iniziativa è in programma venerdì 19 dicembre 2025, dalle 16 alle 19:30, in piazza Garibaldi sotto l’albero di Natale. Cittadini e famiglie sono invitati a partecipare insieme ai propri animali per realizzare una foto natalizia che li vedrà testimonial dell’edizione invernale della campagna del Comune di Parma #IONONTIABBANDONO.

Come da tradizione, le immagini raccolte diventeranno per un giorno la copertina della pagina Facebook “Canile Municipale di Parma Lilli e il Vagabondo” e saranno inserite in una galleria fotografica dedicata alla sensibilizzazione al rispetto e alla tutela degli animali, con l’obiettivo di promuovere una cultura della responsabilità e dell’attenzione verso ogni forma di vita.

Chi non potesse partecipare all’iniziativa potrà aderire alla campagna natalizia 2025 #IONONTIABBANDONO inviando una foto col proprio animale all’indirizzo benessereanimale@comune.parma.it oppure tramite messaggio alla pagina Facebook del Canile Municipale.

All’iniziativa sarà presente anche l’Ambulanza Veterinaria dell’Assistenza Pubblica di Parma, realtà sostenuta dall’Amministrazione comunale che affianca il canile e il gattile nelle situazioni di emergenza.

 “Anche quest’anno desideriamo ringraziare i cittadini che, con sensibilità e responsabilità, scelgono di accogliere un animale nella propria vita”, afferma Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco di Parma e Assessore al Benessere Animale. “Il Natale 2025 è un’occasione preziosa per ritrovarci sotto l’albero di piazza Garibaldi e ribadire quanto gli animali siano parte integrante delle nostre famiglie e della nostra quotidianità. L’appuntamento del 19 dicembre sarà un momento di condivisione e auguri per chi ogni giorno si prodiga per il benessere degli animali. Sarà presente come testimonial anche l’Ambulanza Veterinaria dell’Assistenza Pubblica di Parma, una realtà che sosteniamo con convinzione e che affianca quotidianamente il Canile e il Gattile nelle numerose situazioni di emergenza, operando con professionalità e dedizione”.