INIZIATIVA
C'è musica in stazione, tanti viaggiatori al pianoforte- Foto
Da qualche giorno nel piano –1 della stazione di Parma a fianco del tradizionale albero di Natale c’è un pianoforte e chiunque può sedersi e mettersi a suonarlo. È un’iniziativa di Rete Ferroviaria Italiana per rendere più accoglienti alcune stazioni. Come a Parma, un pianoforte è stato installato anche nelle vicine stazioni di Fidenza, Reggio Emilia storica e Reggio Emilia Mediopadana.
«Abbiamo visto una ragazza suonare davvero bene questo pianoforte – spiegano Aymen Jannane e Gabriel Gonzales, studenti del corso biennale ITS Creative Digital Specialist che si tiene a Parma – e abbiamo pensato di metterci a suonarlo anche noi, dato che questo strumento è la nostra passione».
Le note del pianoforte si diffondono lungo il corridoio del sottopassaggio da cui si sale per raggiungere i binari, e la musica si sente anche nel piano sottostante da dove si esce per andare alle fermate degli autobus. Per la stazione di Parma la novità «musicale» può costituire una piacevole sorpresa per chi va a prendere il treno o ne è appena sceso.
In attesa del completamento della sostituzione di tutti gli ascensori e le scale mobili, ben venga questa iniziativa del pianoforte, con la speranza che a nessuno venga in mente di danneggiare lo strumento ma solo di utilizzarlo per qualche momento di pausa rilassante.