Polizia di Stato

Sicurezza e controlli: oltre 1000 persone identificate, 16 denunce e un'espulsione

La Polizia di Stato della Questura di Parma, nel corso dell’ultima settimana, ha intensificato l’attività di prevenzione e controllo del territorio attraverso servizi ordinari, svolti dalle pattuglie delle Volanti, e servizi straordinari coordinati da funzionari della Questura, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, della Polizia Locale di Parma e del Reparto Cinofili di Bologna.

Complessivamente sono state 1005 le persone identificate, tra le quali 286 straniere, individuate nel corso di posti di controllo effettuati principalmente nel quartiere di San Leonardo, in zona Oltretorrente e nel centro cittadino, ove sono stati controllati 176 veicoli e 16 esercizi pubblici.

Le attività svolte hanno consentito anche di denunciare 16 soggetti, prevalentemente di nazionalità straniera, per i reati di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, reati contro il patrimonio, reati del codice della strada, inottemperanza all’ordine del Questore e al foglio di via obbligatorio, immigrazione clandestina porto di armi od oggetti atti ad offendere e maltrattamenti in famiglia

Nel corso della settimana è stata altresì eseguita un’espulsione giudiziaria nei confronti di un cittadino cileno di 44 anni, condannato per rapina aggravata in concorso. L’uomo, il 18 dicembre, contestualmente alla sua scarcerazione, è stato prelevato dalla Casa Circondariale da personale della Questura di Parma ed accompagnato presso la frontiera aerea di Milano Malpensa per il rimpatrio.

Tra gli interventi si segnala quello di giovedì 18 dicembre u.s. quando, le Volanti, durante un’attività di monitoraggio dei parchi cittadini finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno individuato, intorno alle ore 2.00, all’interno del parco “Falcone e Borsellino”, uno scooter con due persone a bordo.  Alla vista della pattuglia, i due a bordo del velocipede si sono dati a precipitosa fuga, arrestando la corsa poco dopo. Sottoposti a perquisizione personale, sono stati rinvenuti circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina addosso al conducente e 2,88 grammi di cannabis addosso alla passeggera. Entrambi sono stati sanzionati ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90; l’uomo è stato denunciato anche per guida senza patente.
Inoltre, in data 13 dicembre, a seguito di una segnalazione giunta alla Sala Operativa da parte di alcuni passanti, le Volanti hanno individuato in Strada del Traglione – località Moro – un’autovettura Fiat Grande Punto risultata provento di un furto denunciato in data 4 novembre 2025, procedendo alla restituzione del veicolo al legittimo proprietario.

Gli operatori dell’U.P.G.S.P. sono altresì intervenuti nei confronti di un soggetto molesto che girovagava in stato di agitazione all’interno della hall di un hotel sito in Viale Piacenza. Nel corso dell’intervento effettuato alle ore 9.00 del 15 dicembre, il cittadino italiano opponeva resistenza cercando di ancorarsi alla porta d’ingresso della struttura. Accompagnato in Questura per gli atti di rito, l’uomo ha continuato a manifestare un comportamento aggressivo sia durante il tragitto sia all’interno degli uffici, opponendo resistenza attiva agli operatori e causando il ferimento di uno di essi. Per tali motivi è stato denunciato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Nel corso della settimana sono state inoltre adottate numerose misure di prevenzione: 2 fogli di via, 19 avvisi orali e 3 ammonimenti.

Giovedì 11 dicembre,  è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio con l’impiego di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, della Polizia Locale di Parma, del Reparto Cinofili di Bologna e di personale della locale Squadra Mobile. L’attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha consentito di rinvenire 89.3 grammi di hashish, occultati fra i cespugli del parco “Falcone e Borsellino” e nell’area sottostante il ponte Verdi, zona recentemente interessata da un esposto.

Infine nella serata del 20 dicembre il personale dell’UPGSP  ha eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 34enne  dominicano, segnalato alla guida di un veicolo in stato di ebbrezza.   L’uomo  fermato e controllato, è risultato gravato da un ordine di carcerazione  emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Novara in data 09.09.2025 dovendo lo stesso  espiare una pena di mesi 5  e giorni 25 di reclusione per il reato di lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale.  Lo stesso è stato altresì denunciato per guida in stato di ebbrezza.

L’implementazione dei servizi, disposti dal Questore della provincia di Parma, proseguirà con rafforzato impegno, in sinergia con tutte le forze di Polizia impiegate sul territorio.