Regione Emilia Romagna

Meteo: scatta l'allerta arancione anche sul Parmense

Domani è prevista un'allerta arancione per criticità idraulica su tutta la Romagna, la pianura bolognese e ferrarese, la montagna e la collina bolognese fino alla collina emiliana centrale tra cui le province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Si anticipano precipitazioni intense e persistenti, soprattutto sui settori centro-orientali, localmente anche a carattere di rovescio, che potranno generare fenomeni franosi diffusi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei corsi d’acqua.

Sui settori appenninici emiliani è inoltre prevista neve a quote superiori ai 700 metri, con accumuli fino a 20-30 centimetri sui crinali. Lungo la fascia costiera, invece, previsti venti di burrasca da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare fino ad agitato.

Sono anche possibili fenomeni localizzati di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, come anche ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari.

Sarà possibile seguire l'evoluzione dell'evento tramite il Cor (Centro operativo regionale), che arà attivo 24 ore su 24, in stretto contatto con sindaci e prefetture.