POLIZIA DI STATO
Controlli della polizia fra Natale e Capodanno: 11 denunciati. Tenta di rubare in un negozio e aggredisce un vigilante: 26enne arrestato
La Polizia di Stato ha intensificato i controlli in occasione delle festività di Capodanno, con il supporto del reparto prevenzione crimine di Reggio Emilia e della Polizia locale.
Sono state identificate 1.438 persone, delle quali 336 straniere, principalmente nel quartiere di San Leonardo e in zona Oltretorrente. Controllati anche 279 veicoli e 3 esercizi pubblici. Alla fine sono stati denunciati 10 stranieri e un italiano per i reati di resistenza e lesioni a Pubblico ufficiale, reati contro il patrimonio, per porto di oggetti atti ad offendere, getto pericoloso di cose, inottemperanza del divieto di ritorno nel comune di Parma, danneggiamento e rifiuto d’indicazione sulla propria identità personale.
Arrestato un 26enne per rapina impropria
Nel primo pomeriggio di sabato 27 dicembre una Volante è intervenuta in un negozio per l'aggressione a un addetto alla sicurezza del punto vendita. Uno straniero aveva preso alcuni articoli di abbigliamento e, per fuggire, ha aggredito l’addetto alla sicurezza spingendolo con forza e facendolo rovinare a terra. L'uomo, fermato dalla polizia, aveva uno zaino e un borsello schermato, di quelli usati per eludere i sistemi antitaccheggio. Il 26enne, straniero irregolare, residente in provincia, è stato arrestao per rapina impropria. Il giudice ha convalidato l'arresto e ha disposto i domiciliari nel comune di residenza.
Due stranieri espulsi
Nel corso della settimana sono stati portati al centro di permanenza per rimpatri di Gorizia un tunisino 43enne condannato per rapina, lesioni e stupefacenti, e un 19enne pakistano che, nella nottata del 29 dicembre, è stato fermato da un equipaggio delle Volanti in un noto ristorante in zona ospedale. Dopo aver danneggiato il dehor, era entrato nel locale per dormire. In questura notificato un Avviso orale emesso dal questore.
Nel corso della settimana il personale della Divisione Anticrimine ha notificato 4 provvedimenti di Avviso orale del questore a soggetti stranieri con precedenti di polizia, in quanto ritenuti socialmente pericolosi e la Divisione Amministrativa, nei giorni precedenti alla festività di capodanno, ha controllato 14 esercizi commerciali, allo scopo di evitare l’immissione sul mercato di prodotti pirotecnici privi della necessaria certificazione, senza rilevare irregolarità.