COMUNE DI PARMA
Giovedì il passaggio della Fiamma Olimpica: le modifiche temporanee alla viabilità a Parma
Possibili disagi alla circolazione
In occasione del “Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026”, in programma giovedì (8 gennaio) a Parma, sono previste importanti modifiche alla viabilità, con chiusure, rallentamenti e divieti di transito che interesseranno in particolare l’asse Est–Ovest della Via Emilia e il centro storico.
Via Emilio Lepido e Via Emilia Est
Tra le ore 17:45 e le 19:30, e comunque fino a cessate esigenze, il transito veicolare sarà interdetto a fasi successive lungo Via Emilio Lepido e Via Emilia Est, nel tratto compreso tra il centro abitato di San Prospero e il centro città di Parma. Le ripercussioni sulla circolazione potranno estendersi fino all’area di Ponte Enza.
Sono previsti significativi rallentamenti e possibili code, anche in prossimità delle intersezioni con le tangenziali cittadine e, più in generale, lungo tutta la Via Emilia Est.
La cittadinanza è invitata a evitare, per quanto possibile, l’attraversamento dell’asse Est–Ovest della Via Emilia nella zona orientale della città, soprattutto tra le ore 17:30 e le ore 19:30. Per gli spostamenti di attraversamento si raccomanda l’utilizzo delle tangenziali cittadine; per il traffico leggero (fino a 3,5 tonnellate) proveniente da Est è consigliato l’uso di viabilità alternativa attraverso Beneceto, Martorano e Coloreto.
Centro storico
Il centro storico di Parma sarà interessato da chiusure al traffico dalle ore 9:00 alle ore 23:00 per consentire gli allestimenti del Villaggio Olimpico e l’arrivo della Fiamma Olimpica. In particolare, saranno chiuse al traffico Piazza Garibaldi, Strada Mazzini e Strada della Repubblica.
Sono previste ulteriori limitazioni, sensi unici alternati e deroghe riservate alle residenti e ai residenti autorizzati, alle strutture ricettive e ai mezzi di emergenza. Tutte le misure saranno gestite e controllate dalla Polizia Locale.
La cittadinanza è invitata a pianificare con anticipo gli spostamenti, a limitare l’uso dell’auto privata nelle fasce orarie maggiormente critiche e a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni fornite dagli organi di polizia, al fine di ridurre i disagi e garantire il regolare svolgimento dell’evento.