PARMA
Mercatino in via Garibaldi nel giorno di Sant’Ilario: le modifiche alla viabilità
In occasione del Mercatino di Via Garibaldi speciale Sant’Ilario, sono previste alcune modifiche temporanee alla viabilità martedì 13 gennaio, dalle 7 alle 20,30.
In Strada Garibaldi – dall’intersezione con Via Melloni esclusa all’intersezione con Via Albertelli esclusa – verranno istituiti il divieto di transito per tutti i veicoli eccetto mezzi di soccorso, d’emergenza e antincendio e il divieto di fermata su entrambi i lati 0/24. È previsto il senso unico alternato in Borgo Pietro Giordani, Borgo Guazzo Strada Cavallotti – da Borgo della Trinità a Strada Garibaldi, Via Affò, Via Borghesi, Strada XX Settembre – da Borgo della Trinità a Strada Garibaldi. Viene istituito il doppio senso di circolazione in Via Verdi – da Via Paciaudi a Via Bodoni.
In Strada Cavallotti – da Borgo della Trinità a Borgo del Parmigianino - istituzione del doppio senso di circolazione e del divieto di sosta con rimozione forzata sul lato Nord.
Il traffico in deflusso da Strada Melloni sarà deviato in strada Garibaldi e strada Mazzini oppure in piazzale Paer e Via Carducci.
Destituzione dell’area pedonale di Piazzale Paer.
Destituzione della corsia preferenziale di Strada Garibaldi e contestuale spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti il giorno 13/01/2026 dalle ore 05:00 alle ore 21:00.
La disposizione delle bancarelle in Strada Garibaldi dovrà sempre garantire un corridoio di transito per i veicoli largo almeno mt. 3,50 e di poter accedere ai passi carrabili esistenti.
Il transito nel tratto interdetto di Strada Garibaldi sarà consentito a: veicoli accreditati alla manifestazione utilizzati per attività diretta di vendita o per le operazioni di montaggio/smontaggio bancarelle e carico/scarico merce, fino alle ore 08:30 e dalle ore 19:30 in poi; veicoli diretti alle attività commerciali presenti in zona, esclusivamente per operazioni di carico/scarico merce, fino alle ore 08:30 e dalle ore 19:30 in poi; veicoli dei/delle residenti diretti e in uscita dai posti auto interni, fino alle ore 09:00.
La Tep provvederà alla deviazione dei bus interessati dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza. Sarà consentito l’accesso ai mezzi di soccorso ed emergenza.