OSPEDALE MAGGIORE

Centro oncologico: via ai trattamenti per i primi pazienti

Primi pazienti nel nuovo Centro oncologico del Maggiore. Il personale dell’Oncologia medica e della Radioterapia ha accolto ieri mattina le persone nella nuova sede della struttura dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, che ha avviato le attività dopo il trasloco dei reparti.
Il Day hospital oncologico, dall'altro ieri, è pienamente operativo nella nuova sede. Mentre la Radioterapia lavora con grande intensità tra la nuova e la precedente sede: da lunedì, inoltre, entrerà in funzione il nuovo acceleratore lineare per i trattamenti radioterapici e saranno pienamente operativi anche gli ambulatori. Gli altri due acceleratori lineari, il cui trasferimento è programmato nei prossimi mesi, continueranno invece a funzionare nella precedente struttura.

Fondamentale il supporto dei numerosi volontari, coordinati da Simona Tedeschi di Csv Emilia, impegnati nel fornire indicazioni e nell’orientare pazienti e accompagnatori all’interno dei nuovi spazi.

L’accesso alla struttura avviene tramite la lettura della tessera sanitaria negli appositi totem presenti all’ingresso: giallo per le prestazioni di Oncologia e verde per quelle di Radioterapia. I totem rilasciano un promemoria con il tipo e il luogo delle prestazioni previste nella giornata. Punto di riferimento per l’attesa è l’ampia sala al piano di ingresso, dove i pazienti vengono chiamati tramite monitor.
Le prestazioni di Oncologia medica (visite, esami, somministrazione terapie) vengono effettuate ai piani superiori, mentre a quelli inferiori rispetto all’ingresso si trovano gli ambulatori di Radioterapia e le aree dedicate ai trattamenti radioterapici.

«Sono giorni impegnativi, sia per il personale sia per i pazienti, che devono prendere confidenza con una struttura completamente nuova - afferma la direttrice del Dipartimento onco-ematologico e della struttura di Radioterapia oncologica e Radiochirurgia, Nunziata D’Abbiero -, tuttavia stiamo facendo tutto il possibile per garantire la migliore accoglienza, riducendo al minimo i disagi. È una fase che richiede impegno, ma è anche un momento di grande soddisfazione: possiamo finalmente offrire al territorio un centro moderno, funzionale e accogliente, dove ogni dettaglio è stato pensato con e per i pazienti. Molti miglioramenti nascono proprio dai loro suggerimenti e sono stati realizzati grazie alla generosità di numerosi donatori».

Nella giornata di riapertura non si è fermata nemmeno l’attività del direttore dell’Oncologia medica Marcello Tiseo, che insieme al suo staff ha ripreso le attività cliniche e assistenziali, rispondendo alle esigenze dei circa 250 pazienti con prestazioni programmate. «Desidero ringraziare tutto il personale per l’impegno straordinario nel garantire il corretto funzionamento dei servizi e nell’accompagnare i pazienti all’interno di una struttura nuova e articolata su più piani - sottolinea -. Prezioso anche il contributo dei volontari che stanno supportando l’accoglienza. Siamo certi che, superata la fase iniziale di adattamento, la qualità e l’innovazione di un centro davvero all’avanguardia saranno pienamente apprezzate da tutti».

I pazienti della Radioterapia saranno informati direttamente sulla sede in cui recarsi. Per chi avesse necessità di contattare la struttura di Radioterapia durante questa fase di trasferimento è disponibile il numero 333/3233186; da lunedì tornerà, invece, pienamente operativo il numero 0521/702507. Per il Day hospital oncologico restano attivi i numeri: 0521/702660 e 0521/702661.