cambio al vertice
Un nuovo comandante per la Polizia locale della Pedemontana: Giovanni Saviano prende il posto di Norcia
Cambio al vertice: Giovanni Saviano è il nuovo comandante del corpo di Polizia locale dell’Unione Pedemontana Parmense che raccoglie il testimone da Vito Norcia.
Classe 1965, originario di Pomigliano d’Arco ma borgotarese d’adozione, Saviano vanta una lunga carriera in divisa iniziata nel 1987 come agente di Polizia di Stato al servizio delle questure di Napoli e Reggio Emilia. Nel 1999 resta nel reggiano ma cambia uniforme: indossa quella da agente di Polizia locale, prima nel comune di Castellarano e poi a Quattro Castella, dove arriva a ricoprire il ruolo di vicecomandante. Nel 2009 approda all’Unione Terre Matildiche e alla fine del 2012 varca l’Enza per assumere la guida degli agenti di Borgotaro, diventando successivamente comandante della Polizia locale dell’Alta Valtaro. All’inizio del 2018 si trasferisce a Medesano per dirigere la Polizia locale Bassa Val Taro, dove è tutt’ora comandante ancora per qualche settimana, giusto il tempo necessario per il passaggio di consegne prima di assumere l’incarico in Pedemontana a tempo pieno.
Laureato in Scienze delle investigazioni private e pubbliche, con un master in Gestione del conflitto nello spazio pubblico e un altro in Criminologia e Studi Giuridici Forensi, Saviano ha alle spalle un solido percorso formativo in Italia e all’estero, oltre a numerose docenze e progetti legati non soltanto alla sicurezza, ma anche a tematiche come il bullismo e il disagio giovanile post Covid. La sua carriera professionale lo ha portato ad occuparsi di diversi ambiti operativi, dalla sicurezza all’infortunistica stradale, dal controllo edilizio e annonario alla gestione del personale.
«Assumo questo incarico con senso di responsabilità e grande entusiasmo – sono le prime parole del neocomandante –. Il mio impegno e quello del Corpo saranno orientati a una polizia di prossimità, con agenti presenti sul territorio, riconoscibili e vicini ai cittadini. Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza stradale – sottolinea Saviano –, attraverso controlli su velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e sul rispetto delle norme di circolazione. Centrale sarà anche l’attività di controllo sull’autotrasporto professionale delle merci, fondamentale in un territorio strategico della provincia di Parma. Credo in una Polizia Locale moderna, preparata, integrata con le altre istituzioni e sono felice di iniziare questo percorso al servizio delle comunità dell’Unione Pedemontana».
Per il presidente dell’Unione Pedemontana Parmense e sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto, «la nomina del nuovo Comandante è una scelta politica chiara e convinta, frutto della volontà dell’Unione Pedemontana di rafforzare il ruolo della Polizia Locale come presidio fondamentale di sicurezza e legalità. Abbiamo individuato una figura di grande esperienza e comprovata professionalità, in grado di accompagnare il Corpo in una fase di necessaria riorganizzazione. Come amministratori dell’Unione – prosegue il Presidente –, è nostra intenzione lavorare in piena sintonia con il dott. Saviano, nel rispetto dei ruoli, per costruire una Polizia Locale al passo con i tempi, efficiente e sempre più vicina ai bisogni delle comunità. La sicurezza e la qualità dei servizi ai cittadini restano una nostra priorità».