Carabinieri
Zone rosse al setaccio: tanti "pizzicati" col coltello in tasca. Scattata anche una denuncia per guida in stato di ebrezza da "record"
Controllati 40 veicoli e identificate oltre 66 persone
Da inizio anno, l’attività dell’Arma ha fatto registrare già 10 segnalazioni per porto di armi o oggetti atti ad offendere. Nel bilancio del weekend anche l’arresto di un 29enne sorpreso con un etto di hashish in piazza della Pace, una denuncia per guida con tasso alcolemico record e 8 ordini di allontanamento dalle “zone rosse” del centro.
Le persone fermate - per lo più giovani - sono state trovate in possesso di coltelli, tirapugni e altri strumenti simili. Un dato che, se proiettato sul lungo periodo, rischia di superare il bilancio del 2025 - fanno presente i carabinieri-, anno in cui le "armi bianche" sequestrate furono complessivamente 97.
Tra gli episodi recenti, proprio quello della scorsa notte: nella zona sud di Parma una pattuglia ha sorpreso un giovane con un tirapugni in metallo nascosto in tasca. L’oggetto è stato immediatamente sequestrato, e il giovane è stato denunciato.
Nel corso dei servizi, sono stati predisposti diversi posti di controllo e soste in prossimità delle arterie di maggior transito veicolare e nelle aree verdi, permettendo il controllo di 40 veicoli e l’identificazione di oltre 66 persone.
Scendendo nel dettaglio delle attività svolte, si segnalano i seguenti fatti di rilievo:
- In piazza della Pace, verso sera una pattuglia ha notato un uomo che alla vista dell’auto di servizio ha improvvisamente iniziato a correre verso via Bodoni guardandosi continuamente indietro. Sicuri che l’uomo volesse sottrarsi al controllo, è stato immediatamente raggiunto e fermato. Identificato in un 29enne straniero senza fissa dimora e già segnalato per precedenti reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti è apparso fortemente agitato e incapace di giustificare il motivo del suo veloce allontanamento. I carabinieri hanno così deciso di approfondire il controllo. Durante la perquisizione, dall’interno dei pantaloni del 29enne è spuntata una panetta di “hashish” da 100 gr. A questo punto l’uomo è stato accompagnato in caserma per gli accertamenti. Al termine delle indagini, il 29enne è stato arrestato. Il giudice, al termine dell’udienza di convalida ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora a Parma e nella Provincia. Nell’ambito della medesima attività, per il 29enne è anche scattato l’ordine di allontanamento dalla “zona rossa” del centro;
- In via Emilio Lepido una pattuglia ha fermato il conducente di un’auto che è stato identificato in un 31enne straniero residente in provincia. In evidente stato di alterazione, è stato sottoposto all’alcool-test. L’esito ha permesso di accertare la sua positività con un tasso rilevato di 2,07 g/l. Il 31enne è stato denunciato per guida in stato di ebrezza e la patente di guida gli è stata immediatamente ritirata;
- Diverse pattuglie, durante il controllo delle “zone rosse” hanno proceduto all'allontanamento di 8 persone di età compresa tra i 18 e i 41 anni (di cui 6 uomini e 2 donne a prevalenza straniera), tutte con precedenti.