Finanza e Polizia
'Ndrangheta in Emilia, sequestro da un milione di euro per un 40enne calabrese. Nel mirino 11 società "cartiere", di cui 5 a Parma
Il tribunale di Bologna ha emesso un decreto di confisca per un valore di oltre un milione di euro nei confronti di un 40enne originario della provincia di Crotone, già coinvolto nella maxi-operazione “Grimilde” contro la 'Ndrangheta in Emilia. Il provvedimento, divenuto irrevocabile con sentenza della Corte di Cassazione, è stato eseguito dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza di Parma.
Le indagini scaturiscono dall’applicazione della legge antimafia nei confronti dei soggetti individuati dalla normativa come "socialmente pericolosi qualificati", per i legami con i Grande Aracri in particolare nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Piacenza.
Il 40enne, secondo le accuse, creava società "cartiere": imprese formalmente attive ma prive di una reale operatività, utilizzate per emettere fatture per operazioni inesistenti, riciclare denaro e mascherare flussi finanziari illeciti.