AGENDA

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 30 gennaio, a Parma e provincia

OGGI IN CITTA'

I linguaggi del futurismo
Auditorium Carlo Mattioli di palazzo del Governatore, ore 17,30 Incontro sul tema «I linguaggi espressivi dell’essere umano protetico del Futurismo» con Diego Poli, linguista e glottologo, professore emerito dell’Università di Macerata. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri collaterali alla mostra «Giacomo Balla. Un universo di luce». Durante la conferenza, Poli dialogherà con Davide Astori (Università di Parma), Marcello Poletti (Rotaract e-Club “Homaranismo Mitridate”) e Vanni Di Stefano (Gruppo “Mitridate”); modera Domenico Giuseppe Muscianisi (Università di Parma). L’incontro proporrà una riflessione sul Futurismo come movimento capace di integrare molteplici linguaggi espressivi, dall’arte alla letteratura, dalla musica alla scienza, fino alle applicazioni moderne come grafica, design e comunicazione, evidenziandone la complessità culturale e la tensione verso la modernità tecnica.

In Piazza per la libertà in Iran
Piazza Garibaldi, alle 18,30 Manifestazione pubblica «Iran per la Libertà», a sostegno del popolo iraniano e contro il regime islamico in Iran. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani in Iran. La manifestazione è civile, pacifica e inclusiva, ed è aperta a tutte le visioni politiche: intende coinvolgere cittadini, associazioni, rappresentanti della società civile e delle istituzioni locali, affinché anche Parma possa esprimere un segnale chiaro di solidarietà verso il popolo iraniano e di difesa dei valori universali di libertà e democrazia.

OGGI IN PROVINCIA
Fidenza, incontro e brindisi
Fidenza, piazza Garibaldi, ore 17 Un gruppo di cittadini ha creato un gruppo WhatsApp con quasi 250 aderenti per parlare di sicurezza ed essere d'aiuto alle istituzioni: l’obiettivo dichiarato è muoversi in modo lecito e costruttivo, provando a ricucire un tessuto sociale che molti percepiscono come sfilacciato. E oggi il gruppo ha organizzato un primo incontro pubblico, in piazza Garibaldi a partire dalle 17. Un ritrovo informale che proseguirà poi con un brindisi alla trattoria «Il Duomo» e a cui tutti i fidentini interessati all’iniziativa sono invitati.