GENEROSITA'

Il cuore grande dei giovani: gli studenti della Scuola per l’Europa donano libri ai piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini

Amici e famiglie sono stati coinvolti nella raccolta

Anche quest’anno, gli studenti Aisha, Pedro e Audrey, alunni della Scuola per l’Europa di Parma, hanno realizzato un’iniziativa benefica a favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”. Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Carola Z. Gavazzi e dei vicedirettori Benedetta Toni e Luca Ponte, i ragazzi hanno promosso la raccolta e la donazione di libri di storie e favole illustrate al reparto di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale Maggiore di Parma.

L’iniziativa ha visto la collaborazione della maestra Zohra Bennamane e degli alunni della scuola primaria, della Consigliera di Educazione Marion Invidia, dell’assistente amministrativa Josephine Spinelli e delle docenti Florence Romain e Yvonne Ingler-Detken. In occasione dei cori di Natale della scuola dell’infanzia e primaria, amici e famiglie sono stati coinvolti nella raccolta di libri, oggetti cuciti a mano e materiali creativi realizzati in classe, donando così un po’ di magia e colore ai bambini ricoverati.

I libri – dai classici ai racconti pop-up, dalle prime letture agli albi illustrati come vere e proprie opere d’arte – sono stati consegnati alle insegnanti della Scuola in Ospedale Marzia Fusi e Denise Cuna e alla direttrice del reparto di Oncoematologia  Patrizia Bertolini, che hanno ringraziato calorosamente i ragazzi per il loro impegno, sottolineando il valore educativo e umano dell’iniziativa.

“Siamo profondamente grati a questi giovani studenti per il loro gesto di generosità – ha dichiarato Patrizia Bertolini - Iniziative come questa portano sorrisi, emozioni e speranza ai nostri piccoli pazienti.”

Gli studenti hanno commentato: “Il nostro desiderio era quello di offrire ai bambini di tutte le età un’opportunità di sognare, immaginare ed emozionarsi attraverso le storie e le fiabe di tutti i tempi.”