CARABINIERI

Sorpreso a spacciare hashish in un bar del centro: pusher arrestato e allontanato dalla zona rossa

Nei giorni scorsi, i carabinieri della stazione Parma Centro hanno arrestato un 31enne straniero, ritenuto presunto responsabile di spaccio di "hashish" nel cuore del centro storico della città. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi, in tarda mattinata, in Strada Garibaldi: due stranieri sono stati notati dai militari incontrarsi a piedi e confabulare tra loro in modo sospetto. Proprio l'atteggiamento guardingo e le movenze circospette dei due, impegnati in una conversazione caratterizzata più che altro da gesti e segnali codificati, hanno attirato l'attenzione dei carabinieri.

I militari, che già nei giorni scorsi avevano arrestato uno straniero per spaccio in piazza della Pace, hanno continuato a monitorare l’area, inserita fra l’altro nelle “zone rosse”. Hanno poi raggiunto i due uomini, che intanto erano entrati in un bar della zona sedendosi ad un tavolino. Qui, i due sono stati sorpresi “con le mani nella marmellata”. Invitati ad aprire le mani, il presunto pusher è stato trovato in possesso di una banconota da 20 euro che aveva accartocciato stringendola nel palmo mentre nella mano dell’acquirente è stato rinvenuto un pezzo di hashish di 1,5 grammi. 

Il presunto pusher è stato identificato in un 31enne straniero senza fissa dimora e senza lavoro, gravato da plurimi precedenti di polizia, nonché dalla misura dell’avviso orale. L’acquirente è invece stato identificato in un 30enne, anch’esso straniero domiciliato in città.

A questo punto i due uomini sono stati accompagnati nella vicina caserma di Parma Centro per i dovuti approfondimenti investigativi. La brevità del tragitto non ha scoraggiato i due dal tentare di fornire versioni contrastanti e poco credibili dell'accaduto.

La perquisizione del 31enne ha permesso l’ulteriore rinvenimento di altri 7 grammi di hashish nascosti nelle tasche della giacca oltre alla somma di un centinaio di euro ritenuta presunto provento di attività delittuosa. Il denaro e la sostanza analizzata e confermato essere hashish sono stati sequestrati penalmente. L'hashish, accuratamente suddiviso in pezzi, era pronto  per essere smerciato.

Le ulteriori indagini dei Carabinieri hanno consentito di delineare un quadro probatorio schiacciante a carico del 31enne risultato essere un pusher di fiducia dell’acquirente a cui già in passato aveva ceduto altre dosi della stessa sostanza sempre nel centro di Parma. Il 30enne trovato con la sostanza appena acquistata è stato sanzionato e segnalato alla Prefettura come assuntore.

Al termine delle indagini, i carabinieri hanno dichiarato il 31enne in arresto poiché ritenuto presunto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di ritorno a Parma e nella provincia. Per il 31enne è anche scattato l’ordine di allontanamento dalla zona rossa del centro storico.