Carabinieri

Blocca l'autobus e aggredisce i controllori per evitare la multa: denunciato 36enne

Blocca l'autobus e aggredisce i controllori per evitare la multa. E' successo nei giorni scorsi: i carabinieri della stazione di Parma Oltretorrente hanno denunciato alla Procura un 36enne straniero che è ritenuto il presunto responsabile di resistenza a Pubblico Ufficiale e interruzione di pubblico servizio.

L’episodio si è registrato intorno alle 14, quando su un autobus che stava percorrendo la zona dell’Oltretorrente, sono saliti a bordo i controllori per le consuete verifiche dei titoli di viaggio. Un uomo seduto nella parte posteriore, alla vista dei controllori, si è affrettato a convalidare il suo biglietto (che sino a quel momento non aveva convalidato).

Gli addetti ai controlli lo hanno avvicinato e dopo avergli riferito che il biglietto avrebbe dovuto convalidarlo appena salito sul mezzo gli hanno chiesto i documenti per sanzionarlo. L’uomo, dopo essersi rifiutato di esibire i documenti, avrebbe iniziato ad agitarsi, tanto da arrivare a schiacciare il pulsante di allarme del mezzo provando anche ad aprire le porte con la forza per sottrarsi al controllo ed alla sanzione.

I controllori hanno provato a fermarlo, ma sono stati spintonati. Vista la situazione di pericolo che si era venuta a creare anche per altri passeggeri, sono stati costretti a chiamare il 112. Una pattuglia ha immediatamente raggiunto l’autobus che aveva dovuto interrompere la sua corsa in strada Abbeveratoia. I militari  sono riusciti a riportarlo alla calma. Dopo averlo persuaso a collaborare, i militari hanno ottenuto i suoi documenti, identificandolo in un 36enne straniero residente in provincia.

Nel corso dell’indagine, dopo le testimonianze acquisite dai controllori (ritenuti Pubblici Ufficiali nello svolgimento delle loro funzioni) i Carabinieri hanno accompagnato il 36enne nella caserma di strada delle Fonderie per i dovuti approfondimenti.

Al termine delle indagini, essendo emersi gravi indizi di colpevolezza a suo carico, per il 36enne è scattata la denunci all’Autorità Giudiziaria.