Controlli a tappeto

Parchi e zone rosse al setaccio: armi da taglio e stupefacenti sequestrati, patenti ritirate

Controlli a tappeto in città e in provincia da parte dei carabinieri. Passati al setaccio parchi, strade e zone rosse. Sono stati predisposti diversi posti di controllo e soste in prossimità delle arterie di maggior transito veicolare, nel corso dei quali sono stati controllati 67 veicoli e identificate 95 persone.

Scendendo nel dettaglio:

- Al confine con il comune di Traversetolo, una pattuglia ha fermato il conducente di un’auto che è stato identificato in un 21enne italiano neopatentato residente in provincia. In relazione alla sintomatologia manifestata è stato sottoposto all’esame con l’alcool-test in dotazione. Il test ha accertato la sua positività con un tasso rilevato di 1,65 g/l. Il 21enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la patente di guida gli è stata immediatamente ritirata.

Sempre nella stessa area pedemontana, un’altra pattuglia ha fermato e sottoposto a controllo il conducente di un’auto identificato in un 31enne straniero residente in provincia. Anche in questo caso, i sintomi del 31enne manifestati durante il controllo hanno fatto insospettire i militari che l’hanno sottoposto all’esame con l’alcool-test. L’esito ha documentato la positività del 31enne con un tasso rilevato pari a 1,49 g/l, determinando la denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica a cui è conseguito il ritiro della patente di guida

- In via Garibaldi una pattuglia ha identificato il conducente di un’auto che effettuava manovre pericolose. L’uomo è stato identificato in un 25enne italiano residente fuori provincia, gravato da precedenti di polizia. E' risultato senza patente - in quanto revocata e già sottoposto alla misura di prevenzione personale dell’”Avviso Orale”-: è stato denunciato.

- In via Trento è stato identificato un 61enne italiano residente in città in possesso di coltello a serramanico della lunghezza di 21,5 cm. per il quale è scattata la denuncia per porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Sempre in città, un’altra pattuglia ha sottoposto a controllo un 27enne italiano residente fuori provincia. Anche in questo caso il 27enne è stato trovato in possesso di oggetti atti ad offendere, in particolare di una spranga di ferro della lunghezza di 55 cm. Anche per il 27enne è scattata la denuncia per porto di armi o oggetti atti ad offendere;

- Non sono mancati i controlli in materia di stupefacenti con il sequestro di circa 11 grammi di hashish con 7 uomini fra i 19 e 46 anni segnalati alla Prefettura di Parma in quanto trovati in possesso di modiche quantità di hashish destinata all’uso personale. Tre di questi sono stati allontanati dopo essere stati sottoposti a controllo all’interno di aree di questo centro urbano individuate quali “zone rosse” in osservanza della recente ordinanza del Prefetto di Parma, si tratta di stranieri colti a consumare e detenere sostanza stupefacente per uso personale nonché ad ostacolare la libera e piena fruibilità di alcune aree. Per loro, taluni risultati pregiudicati ed altri con precedenti di polizia per reati vari, in aderenza alla recente ordinanza prefettizia, è scattato l’ordine di allontanamento e la segnalazione all’Autorità Amministrativa con il sequestro degli stupefacenti rinvenuti.