Agenda

Tutti gli appuntamenti di oggi, giovedì 12 febbraio, a Parma e provincia

OGGI IN CITTA'

La Gazzetta di Baldassarre
Famija Pramzana, sala Barilla, viale Vittoria 6/A, alle 16 Il giornalista Antonio Mascolo parlerà di «Baldassarre Molossi e gli altri: incredibili ritagli del giornalismo di carta a Parma». Un incontro che partirà proprio dalla figura dello storico direttore della nostra Gazzetta, scomparso il 2 ottobre del 2003.
Foibe e fascismo
Circolo Arci, strada Mercati 15, alle 18,30 21esima edizione di «Foibe e fascismo», organizzata dall'Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti). Interverranno lo storico Sandi Volk, autore del libro «Solo perché italiani? Un ricordo truccato» e l'attore Pietro Benedetti con lo spettacolo «Drug Gojko» («Compagno Gojko») sulla vicenda di Nello Marignoli militare dell'Italia fascista nei Balcani e dopo l'8 settembre '43 partigiano nella Resistenza jugoslava.

Balestrazzi al Borgo
Circolo Il Borgo, via Bandini, alle 18 Incontro «Lucciole per lanterne. Pasolini, Guareschi e l’Italia del boom industriale - Le intuizioni di due geni contrapposti, 60 anni dopo». Sarà Giuseppe Iotti, membro del direttivo del Borgo e del comitato organizzatore del Festival della Narrazione industriale, a introdurre il relatore dell'incontro, il giornalista e scrittore Gabriele Balestrazzi.


OGGI IN PROVINCIA

Pattinata in maschera
Soragna, Palapattinaggio, alle 17,30 Uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale: la Pattinata in maschera, aperta a tutti in occasione del Giovedì grasso grazie all'Asd Gufi Sport Club.
Controllo di vicinato
Lesignano de' Bagni, sala civica, alle 18,30 Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro sul controllo di vicinato. Un incontro formativo e informativo aperto a tutti, durante il quale si parlerà di formazione dei gruppi di controllo di vicinato; individuazione e ruolo dei coordinatori di zona; verranno fornite indicazioni su come comportarsi e come segnalare correttamente ed efficacemente.