Carabinieri

Caos in via Emilia Ovest, giovane senza biglietto blocca il bus e chiama il 112 per farsi "liberare": denunciato

"Non mi fanno scendere dal bus". Con questa scusa, nei giorni scorsi un 24enne ha fermato l'autobus su cui stava viaggiando e richiesto l'intervento dei carabinieri. Il reale motivo di questa messa in scena? Era senza biglietto. E' stato infatti denunciato per interruzione di pubblico servizio.

L’episodio ha avuto inizio intorno alle 7 del mattino. Una pattuglia della Sezione Radiomobile, impegnata nei controlli del territorio, ha ricevuto una segnalazione dalla centrale operativa. I militari sono stati inviati d'urgenza in via Emilia Ovest, alla Crocetta, proprio al capolinea dell’autobus urbano della linea 3. A far scattare l'intervento è stata una singolare chiamata al 112: un uomo a bordo del bus ha richiesto l'aiuto delle forze dell'ordine sostenendo che il personale dell’azienda di trasporti gli stesse impedendo di scendere dal mezzo.

I militari sono immediatamente intervenuti e hanno raggiunto l’autobus segnalato, che in quel momento aveva ancora le porte chiuse. Tuttavia, una volta saliti a bordo per chiarire la situazione, hanno rapidamente accertato una realtà ben diversa: il sedicente richiedente aiuto era, in realtà, colui che aveva innescato l'intera problematica.

Raccolte le testimonianze dei controllori e dell'autista, è emerso che il giovane aveva creato notevoli disagi al regolare svolgimento della corsa proprio durante le normali procedure di verifica. In particolare, i controllori hanno incontrato serie difficoltà nell’identificarlo: il 24enne, infatti, è risultato sprovvisto sia del biglietto, sia di un valido documento di riconoscimento.

Sin dal primo momento dei controlli, il passeggero non avrebbe mostrato alcuna intenzione di collaborare. Fornendo ripetutamente le proprie generalità in maniera elusiva e poco chiara con indicazioni parziali e fuorvianti, avrebbe tentato di sottrarsi alla sanzione.

Il protrarsi esasperante di queste fasi di identificazione ha avuto una conseguenza diretta e pesante sul servizio pubblico. I militari hanno ascoltato sul posto l’autista del mezzo, il quale ha spiegato che la ripartenza della corsa era prevista tassativamente per le 6:58. A causa dell'atteggiamento ostruzionistico del giovane, l'autista è stato costretto a contattare la propria azienda per comunicare l'impossibilità di riprendere la marcia, dovendo così annullare del tutto la corsa programmata.

I carabinieri hanno preso in consegna il ragazzo e lo hanno condotto alla caserma di Strada delle Fonderie. Qui, il giovane è stato ufficialmente identificato in un 24enne di origini straniere, residente in città che al termine di tutte le indagini e dei necessari riscontri investigativi è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.