Progetto

Due anni di inclusione: il traguardo raggiunto dal supermercato a misura di persone con autismo

Il punto vendita in via Gramsci

Compie due anni il primo punto vendita AUTentico di Coop Alleanza 3.0, ovvero il supermercato di via Gramsci che è stato riallestito in modo da essere a misura di persone con lo spettro autistico.

Il primo passo per adeguare il punto vendita è stato creare una mappa del supermercato per fornire indicazioni chiare su dove si trova la merce utilizzando icone Caa (Comunicazione aumentativa alternativa), il secondo adeguare i cartelli di corsia che ora indicano la categoria dei prodotti anch’essi serigrafati con la simbologia della Caa.

Infine è stato creato un kit che può essere direttamente richiesto al punto vendita, contenente il libretto «Storia sociale» che spiega, prevalentemente tramite immagini, come ci si deve muovere all’interno del supermercato e un album «stacca e attacca» in cui sono presenti le figurine illustrative degli articoli del supermercato per aiutare le ragazze e i ragazzi autistici a fare la spesa.

I 33 operatori del punto vendita è stato formato e nei primi due anni sono stati distribuiti 120 kit. La domenica è il giorno di maggiore affluenza anche perché domenica e martedì sono previste le quiet hours: dalle ore 8:30 alle ore 11 e dalle 14 alle 16 le luci del negozio vengono abbassate, così come il volume degli annunci e della musica in modo da rendere la spesa un’esperienza meno stressante per chi può essere soggetto a sovraccarico sensoriale.

«Osservo con soddisfazione i risultati concreti di questo impegno quotidiano - ha spiegato Enrico Iannotta, che fino allo scorso gennaio ha diretto il punto vendita, ed ora dirige il superstore di Montecchio Emilia - Vedo ragazzi entusiasti che vivono l’esperienza nel negozio in modo interattivo».

«Il nostro punto vendita - ha raccontato - è ormai un riferimento nazionale e riceve costanti richieste di informazioni da tutta Italia».