PARMA
Ex scalo merci: avviato il percorso di riqualificazione - Foto Video
Forze dell'ordine sul posto questa mattina
Al via questa mattina le operazioni congiunte, coordinate dalla questura, che consentono di avviare l’articolato programma di interventi sull’area dell’Ex scalo merci di viale Fratti, con l’obiettivo di coniugare tutela delle persone, attenzione al contesto sociale e progressiva messa in sicurezza degli spazi.
Gli interventi sono frutto di un lungo iter preliminare, che nei mesi scorsi ha visto la stretta collaborazione fra Comune di Parma, impegnato con il Settore sociale e la polizia locale, forze dell’ordine, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e la curatela di Basilio Srl, società in liquidazione e proprietaria della maggior parte dell’area. Il percorso è stato finalizzato all’accompagnamento delle persone, che avevano trovato nello Scalo Merci un riparo temporaneo, verso servizi e percorsi di supporto adeguati. Parallelamente, i diversi settori comunali - Opere Pubbliche, Manutenzioni e Facility Management, Transizione Ecologica, Patrimonio e Mobilità -, in coordinamento con Iren Ambiente e Ausl, hanno provveduto a garantire condizioni di maggiore sicurezza, decoro e fruibilità degli spazi.
Gli interventi resi possibili dalle operazioni di questa mattina consistono nella sistemazione delle aree verdi, nella pulizia degli ambienti interni ed esterni, nella rimozione dei materiali accumulati e nella realizzazione di opere temporanee di protezione degli edifici. Inoltre, è previsto il potenziamento dell’illuminazione, l’installazione di nuove telecamere di video-sorveglianza e la conclusione delle prove diagnostiche necessarie alla valutazione strutturale dei fabbricati.
Tali azioni permetteranno l’utilizzo da parte di Iren Ambiente di una porzione di Scalo in prossimità della stazione ferroviaria a scopo di deposito di contenitori funzionali alle trasformazioni dei servizi di raccolta e spazzamento per il bacino di Parma e provincia. In aggiunta, l’area vedrà la realizzazione di un parcheggio temporaneo ad uso della Polizia Locale e del personale di ASL, così da facilitare l’accesso alla Casa della Salute per il Bambino e l'Adolescente per gli operatori sanitari e una maggiore capacità di presidio del territorio per gli agenti.
Nella seconda parte del 2026 potranno così partire i lavori definitivi di riqualificazione dello Scalo, grazie alle risorse, pari a 5,5 milioni di euro, impegnate dall’Amministrazione Comunale. Nel frattempo, si è chiuso il bando per l'affidamento dei servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza per la rigenerazione urbana dell'area con la partecipazione di 16 operatori che saranno valutati dalla commissione giudicatrice insediatasi nelle scorse settimane.
Nello Scalo Merci troveranno collocazione nuove funzioni, che consentiranno a questo spazio di tornare ad avere uno sviluppo e una vita positiva per i cittadini e per la parte di città su cui insiste. Nello Scalo sarà trasferita la sede di Infomobility, che potrà contare su spazi più confortevoli per i dipendenti e perfettamente adeguati ai servizi per la cittadinanza. Inoltre, saranno realizzati ambienti di natura laboratoriale e convegnistica funzionali all’adiacente DUC e a disposizione della Città, nonché la predisposizione di spazi archivistici in linea con gli attuali bisogni.