agenda
Gli appuntamenti di oggi, giovedì 19 febbraio, a Parma e provincia
OGGI IN CITTA'
Il bridge tra storia e curiosità
Famija Pramzana, viale Vittoria 6/A, alle 16 Si parlerà di bridge nell'incontro dal titolo «Il Bridge: il gioco, lo sport, la storia», tenuto da Sergio Ricci, docente universitario di Storia e appassionato studioso del bridge. L’incontro, aperto a tutti, si terrà in Sala Barilla.
Il libro di Beatrice Balsamo
Libreria Feltrinelli, via Farini 17, alle 18 Beatrice Balsamo presenta il suo nuovo saggio «Visione Speranza Promessa. Per pensare il futuro» (Ladolfi Ed) per comprendere l’oggi, il valore dell’orizzonte, del futuro e della Pace. Con l'autrice intervengono Marco Deriu (Unipr), e Pietro Pellegrini (psichiatra), con il saluto istituzionale di Michele Alinovi, presidente del consiglio comunale.
Palazzo del Governatore, piazza Garibaldi, alle 19,30 Il giornalista Marcello Veneziani sarà ospite dell’associazione Parma Palatina per presentare il suo ultimo libro dal titolo «Nietzsche e Marx si davano la mano». Intervistato dal giornalista Federico Casanova, lo scrittore ed editorialista del quotidiano La Verità racconterà la vita, gli intrecci, i viaggi e le esperienze di due pensatori che hanno rivoluzionato e sconvolto la società occidentale a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. L’evento è patrocinato dal Comune di Parma.
Pd e nuove sfide politiche
Laboratorio democratico, via dei Bersaglieri 15, alle 18 Per capire il futuro il Pd di Parma ha pensato a quattro letture per altrettante chiavi di interpretazione dei grandi cambiamenti che ci aspettano. La serie di appuntamenti si chiama «Il mondo che verrà» ed è un ciclo di confronti con esperti su scienza, politica, urbanistica e manifattura. L'incontro di questa sera alle 18 è intitolato «La comunità di destino terrestre. Nuove sfide politiche» e vedrà la partecipazione di Sergio Manghi, sociologo della comunicazione ed ecologia delle idee.
OGGI IN PROVINCIA
«Open day» ai nidi d'infanzia
Collecchio, nido «Salvador Allende», dalle 17 alle 18,30 e nido «Maria Montessori», dalle 17,30 alle 19 Sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali «Salvador Allende» e «Maria Montessori» per l’anno educativo 2026-2027. Anche quest’anno la coordinatrice pedagogica e le referenti dei nidi sono a disposizione per visite guidate alle strutture in programma oggi dalle 17 alle 18,30 alla Allende e dalle 17,30 alle 19 alla Montessori, nonché mercoledì 25 febbraio dalle 17 alle 19 in entrambi i nidi. Per partecipare è sufficiente presentarsi nelle due strutture il giorno prescelto.