Evento
Polesine, successo per "Centomani di questa terra" alla Corte Pallavicina
Pieno successo, oggi, per la nona edizione di "Centomani di questa Terra", l’evento dell’Associazione culturale CheftoChef, promosso, quindi, dai migliori chef e produttori della regione Emilia-Romagna che si è tenuto all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello.
Una lunga giornata fra degustazioni, analisi sensoriali, forum, cooking demo e comizi agrari, il mercato dei produttori, aziende e consorzi, che hanno presentato le loro eccellenze, anche attraverso degustazioni e analisi sensoriali e gli stand delle Città della Gastronomia CheftoChef: Parma (città creativa Unesco per la gastronomia), Polesine Zibello, Fiorenzuola, Borgonovo Valtidone , Russi, Cesenatico e Roncofreddo/Valli del Rubicone.
Molto seguiti anche i forum dal titolo "RistorAzioneFuturo" condotti dallo scrittore, autore e conduttore, anche di numerose trasmissioni gastronomiche, Alfredo Antonaros. Attive, per tutto il giorno, anche le isole di cooking demo e degustazioni. Qui gli chef, intervistati dagli studenti degli istituti alberghieri, si sono presentati e hanno proposto una loro ricetta come contributo dell’Emilia-Romagna nel panorama della Cucina Italiana candidata a patrimonio Unesco.
Altre cooking demo e degustazioni saranno poi curate dai main partner di CheftoChef: Consorzio del Parmigiano Reggiano, Molino Dallagiovanna e Consorzio Produttori Antiche Acetaie. In più i comizi agrari Le liliacee dell’Emilia-Romagna: Cipolla Borettana, Aglio di Voghiera, Aglio Nero di Voghiera, Cipolla di Medicina, Cipolla dell’Acqua di Santarcangelo, Scalogno di Romagna, a cura di Giuseppe Pasquali, al quale hanno preso parte cuochi, imprenditori, agricoltori, medici e istituzioni (alle 12.30); Vini dell’Emilia-Romagna attualità e futuro con un focus sul Lambrusco, a cura di Gianmaria Cunial, al quale hanno invece partecipato vignaioli, sommelier, agronomi ed esperti del settore enologico.
In chiusura di questa edizione 2023 di "Centomani di questa terra" si è tenuta anche la cerimonia di Premiazione degli Studenti CheftoChef 2023. CheftoChef emiliaromagnacuochi, è l’associazione che riunisce i più rinomati cuochi e patron, i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmets di riferimento dell’Emilia-Romagna. Presidente è Massimiliano "Max" Poggi, vicepesidente Massimo Bottura e Isa Mazzocchi. Presidenti Onorari sono Igles Corelli e Massimo Spigaroli.