12 TVPARMA
Check-up Salute e Benessere
Mercoledì 15 marzo alle 21
Ogni giorno vengono inalati undicimila litri d’aria, la salute dei polmoni è quindi, messa a rischio quotidianamente per la presenza di sostanze irritanti. Cosa si può fare per proteggere questi organi fondamentali per la vita di tutti? Di ciò si parlerà nella nuova puntata di “Check Up Salute e Benessere” in onda questa sera alle 21 su 12 Tv Parma a cura di Francesca Strozzi.
Si tratterà delle principali patologie polmonari, da quelle benigne fino ad arrivare al tumore al polmone. Quest’ultimo è una delle neoplasie più diffuse; in Italia è la seconda più frequente negli uomini e la terza nelle donne e causa un numero di decessi superiore a quello di qualunque altra forma di cancro.
Grazie alla ricerca scientifica, negli ultimi anni è stato possibile individuare numerose alterazioni molecolari che sono alla base del suo sviluppo e che possono rappresentare dei target terapeutici, nonché avere a disposizione farmaci in grado di interagire con il sistema immunitario. Proprio grazie a queste nuove conoscenze, il trattamento del tumore polmonare, in particolare nella sua forma più frequente, ossia non a piccole cellule (non-small cell lung cancer, NSCLC che costituisce circa l’85% del totale dei tumori polmonari) ha subito negli ultimi anni notevoli cambiamenti, guidati da 2 rivoluzioni: da un lato quella dei trattamenti target in specifici sottogruppi molecolari e dall’altro quella dell’immunoterapia.
Di questo e anche delle novità nel trattamento di altre patologie quali: l’asma, la fibrosi polmonare e l’ipertensione polmonare si parlerà durante la trasmissione. Ampio spazio verrà dato al tema della prevenzione, che riveste un ruolo fondamentale per le malattie dell’apparato respiratorio.
Saranno presenti in studio: il professor Angelo Cuomo, Specialista in malattie dell’apparato respiratorio della Casa di Cura Città di Parma, il professor Marcello Tiseo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia medica dell’Università di Parma e Coordinatore del PDTA di Oncologia Toracica dell’Unità di Oncologia medica dell’Ospedale di Parma e il dottor Paolo Ronchini, Medico di Medicina generale.
Per intervenire in diretta durante il programma, si può telefonare al numero 0521 – 464227 oppure inviare sms e whatsapp al 333-9200170. Il programma è visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o diretta streaming e on-demand su www.12tvparma.it.
12Tv Parma, mercoledì alle 21