12tvparma

Parma Europa

martedì 20 marzo

La questione immigrazione ancora in primo piano. E poi l’emergenza povertà, che appare sempre più  preoccupante anche nel nostro territorio. Saranno i temi al centro della puntata di questa sera di «Parma Europa», in onda in diretta alle 21 su 12 Tv Parma.

Intanto l’accoglienza dei migranti nel nostro territorio. Gli sbarchi sulle coste italiane continuano senza sosta ed è necessario che alcune centinaia di persone vengano ospitate in città e in provincia. Giorni fa l’appello del Prefetto Antonio Garufi ai sindaci del parmense, affinché vengano reperite urgentemente strutture in grado di assicurare una degna accoglienza ai profughi. Un invito che per ora non ha raccolto un’adesione generalizzata anche perché, in molti casi, si registra la mancanza di luoghi idonei. A questo punto potrebbero essere addirittura realizzate strutture temporanee, come tensostrutture o tendopoli, per far fronte alle necessità.

Ma al centro di «Parma Europa» ci sarà anche la questione povertà. Gli ultimi dati indicano che sono sempre più le famiglie residenti a Parma e provincia che non riescono a far fronte alla crisi: il caro energia, l’inflazione, un lavoro precario sono condizioni che finiscono per mettere a rischio il bilancio familiare, con conseguenze spesso drammatiche.

Di questi temi, in studio con Pietro Adrasto Ferraguti, discuteranno l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma Ettore Brianti, il consigliere regionale della Lega Fabio Rainieri, il sindaco di Collecchio Maristela Galli (Pd) e Roberto Bianchi di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Medesano. In collegamento esterno ci sarà invece il giornalista di 12 Tv Parma Alberto Rugolotto dalla sede di Emporio Soldiale Parma. Con lui il presidente Maurizio De Vitis ed altri ospiti.

L’appuntamento con «Parma Europa» è per stasera alle 21: programma visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o in diretta streaming su www.12tvparma.it