12 tv parma
PARMAEUROPA
Martedì alle 21
Le pedonalizzazioni in centro che il Comune si prepara ad annunciare e il regolamento che disciplina le attività economiche di commercializzazione sulle aree pubbliche in centro storico. Ruoterà intorno a questi due argomenti, che stanno animando da tempo il confronto politico, la puntata di questa sera di «Parma Europa», in onda in diretta alle 21 su 12 Tv Parma.
Le “isole pedonali sperimentali” erano già entrate in vigore a dicembre. Un'idea dell’Amministrazione Comunale per “liberare” il centro dalle auto che aveva incontrato il favore delle Associazioni di categoria dei commercianti. Ora le pedonalizzazioni non saranno più temporanee nè sperimentali ma dovrebbero diventare una misura costante fino a dicembre. Lo schema prevederebbe lo stop alle auto il sabato dalle 14,30 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 20.
E poi il commercio. Il regolamento era stato approvato nell’aprile del 2022, allo scadere del secondo mandato Pizzarotti, dall’ex Assessore al Commercio Cristiano Casa. Prevede tra le altre cose che possa essere negata l’apertura di alcune tipologie commerciali e impone diverse regole legate al decoro.
In studio a «Parma Europa», con Pietro Adrasto Ferraguti, il confronto tra l’Assessore a Mobilità e Ambiente Gianluca Borghi, il direttore di Ascom Parma Claudio Franchini, la parlamentare Laura Cavandoli (Lega) e Antonio Nouvenne (capogruppo in Consiglio Comunale di “Prospettiva”). Il giornalista di 12 Tv Parma Alberto Dallatana sarà invece collegato dalla sede di Confesercenti Parma con la presidente Francesca Chittolini, il direttore Antonio Vinci ed altri ospiti.
Il programma è visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky o diretta streaming e on-demand su www.12tvparma.it