12TVPARMA

“Appennino, itinerari e sentieri”

Venerdì ore 21

Prosegue su 12Tv Parma la riproposizione  di “Appennino, itinerari e sentieri” con due puntate a partire dalle ore 21,00 . Si parte con Schia; fino a qualche anno fa era ritenuto un comprensorio limitato agli sport invernali, oggi l’area del Monte Caio è una montagna per tutte le stagioni, aperta a svariate discipline.

Saremo condotti  lungo un percorso ad anello che parte da Schia e raggiunge una delle vette più panoramiche della montagna parmense, Cima Bocchialini, toccando alcuni suggestivi punti d’interesse storico-paesaggistico come il Grande Faggio e l’Eremo di San Matteo. Ideato e curato da Marco Balestrazzi, con le riprese e il montaggio di Pierluigi Bucci, il programma presenterà i vari percorsi che si snodano attorno al Monte Caio, illustrando le opzioni a breve, medio e lungo raggio, a disposizione degli escursionisti, anche quelli meno esperti. Come sempre l’uscita sarà effettuata con l’accompagnamento di una guida che aiuterà i telespettatori a scoprire le peculiarità naturalistiche del territorio, fornendo consigli utili a svolgere l'escursione in sicurezza e autonomamente.

Passo dopo passo prosegue il viaggio  di “Appennino, itinerari e sentieri” che ci farà conoscere  un anello suggestivo, a cavallo tra le province di Piacenza e Parma: il percorso che porta dal Passo dello Zovallo sul monte Nero, passando dall’omonimo lago e da Prato Grande. Il Monte Nero è una destinazione poco conosciuta ma molto significativa a livello naturalistico, unica a livello paesaggistico: ospita infatti l’unica stazione spontanea di Pino Mugo dell’Appennino Settentrionale. Un’occasione quindi per ammirare scenari insoliti, lontano dai percorsi più affollati. Nel corso della puntata verranno approfonditi, tra i vari aspetti, anche alcuni episodi legati alla storia partigiana con il racconto di Marco Minardi, direttore dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Parma. Il format punta a valorizzare le perle della montagna, mete raggiungibili per una semplice gita in giornata con un budget limitato, in luoghi dove l'aria pulita è garantita, il distanziamento diventa naturale. Sarà Antonio Mortali, guida ambientale escursionistica AIGAE ad accompagnare le telecamere di 12 Tv Parma, illustrando le peculiarità del territorio, fornendo inoltre consigli utili a svolgere l'uscita in sicurezza.  Il programma è visibile sul canale 16 del digitale terrestre, sul canale 5016 del bouquet Sky  o diretta streaming  e on-demand su www.12tvparma.it